D05 Lezione di chitarra classica 04

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Avatar utente
Jean-François Delcamp
Amministrator
Messaggi: 4432
Iscritto il: dom 30 mag 2004, 20:49
Località: Brest, Francia

D05 Lezione di chitarra classica 04

Messaggio da Jean-François Delcamp » lun 03 dic 2018, 17:33

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D05.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.




Adesso cominciamo a lavorare su una serie di esercizi:
- pagina 131 Jean-François DELCAMP (1956) EXTENSIONS
Suonate questo esercizio per la mano sinistra lasciando le dita posate sulla tastiera il più a lungo possibile, come vi mostro nel video seguente. Se le distanze vi sembrano troppo grandi, potete facilitare il lavoro della mano sinistra utilizzando un capotasto, così le estensioni fra le dita saranno minori. Evitate di piegare il polso sinistro, cosa che fa male e ostacola l'azione delle dita. Cercate la posizione (del manico della chitarra, del gomito, della spalla) che vi possa permettere di suonare con la mano sn senza piegare il polso, come vi mostro nel video che segue. Suonerete meglio questo esercizio mettendo il pollice sn sotto l'anulare sn, cioè sotto il terzo tasto.


- Pag. 148 Degli arpeggi 48-98
Mauro Giuliani è stato il primo pedagogo ad aver pubblicato uno studio sistematico sugli arpeggi ( http://www.guitareclassiquedelcamp.com/ ... liani.html : Opus. 1 - Studio per la chitarra, Prima parte : 120 arpeggi). Vi raccomando di esercitarvi ogni giorno con alcuni arpeggi e variarli continuamente con l’abiettivo di studiarli tutti nel corso di un biennio. Potete ascoltare gli mp3 dei 120 arpeggi registrati da Marco Cairone qui : http://www.chitarraclassicadelcamp.com/ ... 32&t=25253 .



Non dimenticate, durante tutto l'anno, di lavorare sulle scale (pag. 136-142) più volte a settimana. A pag. 142, vi suggerisco dei ritmi variati che vi aiuteranno a raggiungere una maggiore velocità.




Oggi vediamo 5 brani.
- Pag. 8 Luys de Narvaez (ca. 1500-1555) Tres Diferencias por otra parte.
Queste diferencias o variazioni, fanno seguito alle " Diferencias sobre guardame las vacas" che abbiamo studiato durante la seconda lezione. Qui la tonalità è di Re minore e ciascuna delle 3 variazioni comprende 10 misure che si suddividono in (4) + (4 +2) misure. Le emiolie, sempre più numerose ad ogni nuova variazione, si collocano alla fine delle variazioni. I valori brevi sono presenti nella voce intermedia alla prima variazione, in quella alta nella seconda, sui bassi in tutte le voci fino a terminare.




- Pag. 29 Besard Jean-Baptiste (1567-1625) Ballet
Ogni frase inizia con un levare al quarto tempo. Le misure da 9 a 13 sono riprese in diminuzione nelle misure 14-18. Una diminuzione è una variazione che riprende il tema con valori più brevi, per l'aggiunta di note di ornamento fra le note originali. Nella figura seguente le note aggiunte sono cerchiate.
Immagine



- Pag. 50 Giuseppe Antonio Brescianello (1690-1757) Allegro dalla Partita VII
Qui l'ambitus è uno dei due elementi chiave. L'altro elemento chiave di questo allegro è l'espressione a molteplici livelli della dualità; due parti (AABB), due tempi, due voci, ecc ... Ogni elemento viene ripetuto una seconda volta, alla lettera o con una piccola variazione. I primi due elementi procedono diminuendo gradualmente l'ambitus: gli acuti scendono quando i bassi salgono. Misura 1: l'ambitus è di 2 ottave, si riduce per raggiungere 1 ottava alla misura 4. Stessa cosa dalla misura 5 alla misura 8. Brescianello poi inverte il processo: parte dalla misura 9 con un unisono, quindi il basso scende quando l'acuto sale per raggiungere un ambitus più ampio . Le misure 9-16 evocano due onde successive. Nella sua ricerca di dualità Brescianello introduce nelle misure 17 e 18 una sensazione di calma. Egli conclude, misure da 19 a 23, ritrovando l'energia e l'esultanza dell'allegro. Sempre alla ricerca di dualità, Brescianello introduce la seconda tonalità di Re maggiore per la seconda parte. Seconda parte che riprende gli elementi della prima parte arricchendoli col nuovo elemento delle misure 32 – 35.



- Pag. 67 Matteo Carcassi (1792-1853) Studio XVI Opus 60
Qui la melodia si sviluppa su un piccolo ambitus. La melodia si suona quasi esclusivamente sulla prima corda utilizzando il tocco appoggiato. L'accompagnamento occupa gli spazi liberi tra le note della melodia. Accompagnamento e melodia sono sempre distinti, il loro incontro sul terzo tempo dell'ultima misura, conclude lo studio.




Pag. 114 João Guimarães (Pernambuco) (1883-1947) Sons de carillhões
La matchiche, mattchiche ou maxixe è talvolta chiamato tango brasiliano.
La prima parte in Re maggiore è principalmente basata sull'impiego di tre accordi: Re maggiore, Mi minore e La settima. Si sollolineano le misure 13 e 14, un arpeggio di accordo diminuito. Arpeggio di accordo diminuito, come quelli che abbiamo incontrato durante la terza lezione nel Preludio in Re maggiore di Juliàn Arcas (1832-1882). La seconda parte modula in tonalità di Sol maggiore, o sottodominante di Re maggiore, tonalità principale di questo chôro. All'inizio di questa seconda parte, il ritmo che era quello dell'accompagnamento (1 croma - 2 semicrome ) diventa, nelle misure da 18 a 26, il ritmo della parte principale.








Vi chiedo in primo luogo di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e quindi di pubblicare sul forum le vostre registrazioni di:
- Pag.50 Guiseppe Antonio Brescianello (1690-1757) Allegro de la Partita VII
- Pag. 114 João Guimarães (pernambuco) (1883-1947) Sons de carillhões



Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Paola che ha offerto il suo aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Avatar utente
Paola Liguori
Moderator
Messaggi: 8662
Iscritto il: dom 29 mar 2009, 00:27
Località: ROMA

Re: D05 Lezione di chitarra classica 04

Messaggio da Paola Liguori » lun 03 dic 2018, 22:47


Davide Ventrella
Allievo dei corsi in linea
Messaggi: 109
Iscritto il: ven 05 gen 2018, 10:41

Re: D05 Lezione di chitarra classica 04

Messaggio da Davide Ventrella » dom 16 dic 2018, 10:20

Ciao a tutti, ecco le mie registrazioni per questo mese
Pernambuco.mp3
Brescianello (online-audio-converter.com).mp3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gioacchino Faranna
Allievo dei corsi in linea
Messaggi: 225
Iscritto il: sab 06 feb 2016, 23:22
Località: Palermo

Re: D05 Lezione di chitarra classica 04

Messaggio da Gioacchino Faranna » gio 20 dic 2018, 14:42

Davide Ventrella ha scritto:
dom 16 dic 2018, 10:20
Ciao a tutti, ecco le mie registrazioni per questo mese
Pernambuco.mp3
Brescianello (online-audio-converter.com).mp3
bravo Davide, ben fatto, io sono ancora in alto mare
le distanze dividono la musica unisce. Gioacchino, per gli Amici Marcello. Chitarra Alhambra 5p corde D'Addario

Davide Ventrella
Allievo dei corsi in linea
Messaggi: 109
Iscritto il: ven 05 gen 2018, 10:41

Re: D05 Lezione di chitarra classica 04

Messaggio da Davide Ventrella » gio 20 dic 2018, 20:25

Grazie Gioacchino!

Avatar utente
Salvatore Esposito Cavallaro
Moderator
Messaggi: 1074
Iscritto il: mer 08 lug 2009, 20:34
Località: Afragola (NA)

Re: D05 Lezione di chitarra classica 04

Messaggio da Salvatore Esposito Cavallaro » lun 24 dic 2018, 15:48

Desidero fare i migliori auguri di Buon Natale a tutti sperando di poter essere piu' presente in seguito.
A presto
Noi che amiamo la musica restiamo un po' bambini e speriamo nel futuro

Davide Ventrella
Allievo dei corsi in linea
Messaggi: 109
Iscritto il: ven 05 gen 2018, 10:41

Re: D05 Lezione di chitarra classica 04

Messaggio da Davide Ventrella » mar 25 dic 2018, 16:18

Grazie Salvatore, un caro augurio anche a te, Gioaccchino, Francesco e chiunque si troverà a passare da questo D05

Avatar utente
Gioacchino Faranna
Allievo dei corsi in linea
Messaggi: 225
Iscritto il: sab 06 feb 2016, 23:22
Località: Palermo

Re: D05 Lezione di chitarra classica 04

Messaggio da Gioacchino Faranna » mar 25 dic 2018, 17:42

:delcamp_fiesta: :delcamp_fiesta: Buon Natale a tutti voi
le distanze dividono la musica unisce. Gioacchino, per gli Amici Marcello. Chitarra Alhambra 5p corde D'Addario

Avatar utente
Gioacchino Faranna
Allievo dei corsi in linea
Messaggi: 225
Iscritto il: sab 06 feb 2016, 23:22
Località: Palermo

Re: D05 Lezione di chitarra classica 04

Messaggio da Gioacchino Faranna » dom 06 gen 2019, 17:30

Non soddisfatto, ma per ora è il massimo che riesco a tirar fuori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
le distanze dividono la musica unisce. Gioacchino, per gli Amici Marcello. Chitarra Alhambra 5p corde D'Addario

Davide Ventrella
Allievo dei corsi in linea
Messaggi: 109
Iscritto il: ven 05 gen 2018, 10:41

Re: D05 Lezione di chitarra classica 04

Messaggio da Davide Ventrella » mar 08 gen 2019, 07:30

Ciao Gioacchino, allora, le note sono praticamente tutte corrette. Cerca però di riascoltare le registrazioni del M° Del Camp dato che mi sembra ci siano delle imprecisioni a livello ritmico. Nel complesso secondo me hai fatto una buona prova, direi meglio sul Brescianello, :bravo:

Avatar utente
Gioacchino Faranna
Allievo dei corsi in linea
Messaggi: 225
Iscritto il: sab 06 feb 2016, 23:22
Località: Palermo

Re: D05 Lezione di chitarra classica 04

Messaggio da Gioacchino Faranna » mer 09 gen 2019, 13:04

Ciao grazie Davide, si ci si deve lavorare...peccato che in questo D05 siamo pochini..
le distanze dividono la musica unisce. Gioacchino, per gli Amici Marcello. Chitarra Alhambra 5p corde D'Addario

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”