D01 Lezione di chitarra classica 05

I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.
Regole del forum
I corsi di chitarra classica sono gratuiti. Sono rivolti al dilettante isolato che non ha la possibilità di avere un insegnante. Richiedete l'iscrizione al gruppo allievi per entrare a far parte della classe.

PDF, MP3 Video e Lezione : Livello D01 - Livello D02 - Livello D03 - Livello D04 - Livello D05 - Livello D06 - Livello D07 - Livello D08 - Livello D09 - Livello D10 - Livello D11 - Livello D12.

IX I cataloghi complete dei PDF, MP3 e Video del forum.
Jean-François Delcamp
Amministrator

D01 Lezione di chitarra classica 05

Messaggio da Jean-François Delcamp » mar 08 gen 2019, 09:40

Buongiorno a tutti,
per favore assicuratevi di aver scaricato l'ultima versione del volume D01.
Se siete nuovi, leggete questo messaggio per prendere conoscenza delle condizioni per partecipare ai corsi.
Leggete parimenti il messaggio del primo corso, vi troverete consigli sull'impiego del tempo e le metodiche di lavoro che io vi raccomando.

Noi cominciamo prima di tutto a studiare alcuni esercizi tecnici del vol. D01.
Pag. 26 : Jean-François Delcamp - Polyphonie
Pag. 58 : Jean-François Delcamp - Apoyando, numero 15.
Questi esercizi sono utili per lavorare sulla la tecnica dell'appoggiato simultaneo del pollice e dell'indice e dell'appoggiato simultaneo del pollice e del medio.
L'appoggiato consiste nel mettere in vibrazione una corda facendo terminare il movimento del dito sulla corda successiva. L'esercizio di questa tecnica vi permetterà di scoprire la posizione ottimale della mano che fa vibrare le corde (mano destra per i destrimani). Se siete abituati a pizzicare le corde, appoggiare simultaneamente il pollice e un altro dito potrebbe sembrarvi difficile, magari impossibile. State tranquilli, con pazienza ed applicazione questa difficoltà si risolve in una trentina di minuti. So per esperienza che i primi tentativi sono scoraggianti, in particolare per gli adulti. E' per questo che mi sforzo di rassicurarvi in anticipo: ci riuscirete, forza!

Infine vediamo 3 arie semplici da pag. 27 a pag. 28. Questi 3 pezzi devono essere suonati con la tecnica dell'appoggiato
Antonio Cano-Curriella : Leccion I (apoyando)
Pascual Roch : Exercices de simple alternation (apoyando)
Anonyme : Donne-moi la fleur (apoyando)

Vi domando prima di tutto di lavorare su questi esercizi e arie per una settimana e poi di pubblicare le vostre registrazioni di:
Jean-François Delcamp : Polyphonie, numero 2 (apoyando)
Antonio Cano-Curriella : Leccion I (apoyando)
Pascual Roch (1860-1921) : Exercices de simple alternation (Apoyando)

Forza e coraggio!

Vorrei ringraziare Paola Liguori, Alma Steiner, Arteusian, Luigi (luigib952), Ferdinando Bonapace (Magic Guitar), Giovanni (PinGiov), Desafinado e GabrielePenna che hanno offerto il loro aiuto per la traduzione in italiano dei miei corsi.

Jean-François
:( + ♫ = :)

Paola Liguori
Moderator

Re: D01 Lezione di chitarra classica 05

Messaggio da Paola Liguori » mar 08 gen 2019, 16:38

Simona Allocchio
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Simona Allocchio » mar 08 gen 2019, 16:57

Buongiorno a tutti, la registrazione di Pascual Roch : Exercices de simple alternation (apoyando) non vorrei essere distratta, ma non la trovo, mi potete aiutare, grazie Simona

luigi de bono

Messaggio da luigi de bono » mar 08 gen 2019, 17:24

Ciao Simona, la registrazione non è presente il brano è alla pagina 28 del D01 .Su internet ci sono molti esempi.Ti metto l'indirizzo di una mia registrazione eseguita con il metronomo . :bye: Luigi
youtu.be/i_Z_fne65GQ

Simona Allocchio

Messaggio da Simona Allocchio » mer 09 gen 2019, 16:59

Grazie Luigi. Ciao Simona

Antonio Antoniciello

Messaggio da Antonio Antoniciello » sab 12 gen 2019, 00:17

Ciao a tutti :bye: queste le mie registrazione della quinta lezione.
Ogni commento e suggerimento è come sempre ben accetto :merci:

:casque: :casque: :casque:

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » sab 12 gen 2019, 09:58

Antonio Antoniciello ha scritto:
sab 12 gen 2019, 00:17
Ciao a tutti :bye: queste le mie registrazione della quinta lezione.
Ogni commento e suggerimento è come sempre ben accetto :merci:
Buongiorno Antonio, :bravo: :bravo: :bravo: :okok: davvero una bella lezione. Ma ho un dubbio, perchè quest'anno hai cominciato con la 5 lezione? Io penso che se vuoi sostenere l'esame in maniera sicura, ti conviene ripubblicare quest'anno, anche le lezioni dell'altro anno accademico. Altrimenti chiedi agli amministratori. Sei bravo ed è un vero peccato se non riesci a sostenere l'esame neanche quest'anno :wink: .
:bye: Enzo
E po' ched'è 'a Chitarra?: musica 'nzino ca te scarfa e te cunnulea...
(Tratto dalla Poesia " 'A chitarra" di Giuseppe Marotta)

Antonio Antoniciello

Messaggio da Antonio Antoniciello » sab 12 gen 2019, 17:22

Vincenzo Rapacciuolo ha scritto:
sab 12 gen 2019, 09:58
Ciao a tutti, queste le mie registrazione della quinta lezione.
Ogni commento e suggerimento è come sempre ben accetto
Buongiorno Antonio, :bravo: :okok: davvero una bella lezione. Ma ho un dubbio, perchè quest'anno hai cominciato con la 5 lezione? Io penso che se vuoi sostenere l'esame in maniera sicura, ti conviene ripubblicare quest'anno, anche le lezioni dell'altro anno accademico. Altrimenti chiedi agli amministratori. Sei bravo ed è un vero peccato se non riesci a sostenere l'esame neanche quest'anno :wink: .
Ciao Enzo! Grazie per aver ascoltato la mia lezione :merci: l' avevo preparata già questa estate (lo scorso anno ero in ritardo e quindi adesso sono in anticipo, sto preparando la settima :D ), ho solo registrato di nuovo i brani che di
conseguenza mi sono risultati più semplici. In realtà, oltre a quelli che non vedo, mi riconosco dei difetti che mi danno
un po' fastidio, per esempio mi sembra di essere troppo pesante sulle corde per cui non riesco a far uscire un suono
pulito e morbido come il tuo(ho ascoltato le tue lezioni e come ti dissi tempo fa il tuo suono mi piace molto), inoltre
canto i brani così come vorrei che uscissero dalla chitarra......poi sembra che abbiamo litigato :lol: .
Per le prime quattro lezioni chiederò a Paola se devo ripostarle.
:bye: :casque:

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » sab 12 gen 2019, 17:55

sab 12 gen 2019, 17:22
sab 12 gen 2019, 09:58
Ciao a tutti, queste le mie registrazione della quinta lezione.
Ogni commento e suggerimento è come sempre ben accetto
Buongiorno Antonio, :bravo: :okok: davvero una bella lezione. Ma ho un dubbio, perchè quest'anno hai cominciato con la 5 lezione? Io penso che se vuoi sostenere l'esame in maniera sicura, ti conviene ripubblicare quest'anno, anche le lezioni dell'altro anno accademico. Altrimenti chiedi agli amministratori. Sei bravo ed è un vero peccato se non riesci a sostenere l'esame neanche quest'anno .
Ciao Enzo! Grazie per aver ascoltato la mia lezione :merci: l' avevo preparata già questa estate (lo scorso anno ero in ritardo e quindi adesso sono in anticipo, sto preparando la settima :D ), ho solo registrato di nuovo i brani che di
conseguenza mi sono risultati più semplici. In realtà, oltre a quelli che non vedo, mi riconosco dei difetti che mi danno
un po' fastidio, per esempio mi sembra di essere troppo pesante sulle corde per cui non riesco a far uscire un suono
pulito e morbido come il tuo(ho ascoltato le tue lezioni e come ti dissi tempo fa il tuo suono mi piace molto), inoltre
canto i brani così come vorrei che uscissero dalla chitarra......poi sembra che abbiamo litigato :lol: .
Per le prime quattro lezioni chiederò a Paola se devo ripostarle.
:bye: :casque:
Ciao Antonio fossi in te posterei nuovamente le 4 lezioni mancanti a scanso di equivoci. Forse il risultato che tu sembri apprezzare è dovuto al fatto che suono con i polpastrelli e non con le unghie. Io al contrario preferisco il suono deciso che hai tu, quindi, come sempre , del resto, "l'erba del vicino è sempre più verde".

Simona Allocchio

Messaggio da Simona Allocchio » sab 12 gen 2019, 18:20

Buongiorno a tutti, ho un problema e quindi , non riesco a capire nell'esercizio 2 di PASQUAL ROCH perché c'è il bequadro e perché, nel senso che non ci sono diesis in chiave nel do e quindi non capisco dove è il bequadro. Spero di essermi spiegata, grazie mille ciao Simona

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » sab 12 gen 2019, 19:44

Ciao, le alterazioni che trovi all'interno di una misura, valgono sempre per l'intera misura. Quindi per annullarne l'effetto occorre inserire il bequadro.
In questo caso trovi il do# all'interno della prima quartina e dunque poi un bequadro per riportare il successivo DO a naturale.
:bye:
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Simona Allocchio

Messaggio da Simona Allocchio » sab 12 gen 2019, 22:01

Perfetto, grazie mille

Oscar Mannocchi

Messaggio da Oscar Mannocchi » mer 16 gen 2019, 08:37

Ciao, ecco i miei video:

Vincenzo Rapacciuolo

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » mer 16 gen 2019, 15:31

Oscar Mannocchi ha scritto:
mer 16 gen 2019, 08:37
Ciao, ecco i miei video:
Buonasera Oscar esibizioni perfette. :bravo: :bravo: :bravo: :okok: .

Oscar Mannocchi

Messaggio da Oscar Mannocchi » mer 16 gen 2019, 21:19

mer 16 gen 2019, 15:31
Oscar Mannocchi ha scritto:
mer 16 gen 2019, 08:37
Ciao, ecco i miei video:
Buonasera Oscar esibizioni perfette. :bravo: :bravo: :bravo: :okok: .
Buonasera :merci: :merci: :bye:

Torna a “Corsi di chitarra classica in linea”