Chitarra Som D'ouro

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
bidy

Chitarra Som D'ouro

Messaggio da bidy » mar 02 feb 2010, 12:38

Salve a tutti,Vorrei se è possibile notizie sulla chitarra class.Som D'ouro (chit.non di liuteria) che mi è stata regalata e manca l'etichetta dentro ha solo il timbro a fuoco dietro la paletta.certo di una Vostra risposta .by Bidy

Mauro&mauro

Re: Chitarra Som D'ouro

Messaggio da Mauro&mauro » mar 02 feb 2010, 16:07

Io ne possiedo una acquistata nel 1976, modello Rio, quello che posso dirti che sono chitarre brasiliane, che furono importate e distribuite dalla Di Giorgio, a cavallo degli anni settanta e ottanta.

Saluti

bidy

Messaggio da bidy » mer 03 feb 2010, 11:22

Grazie di cuore per la risposta.By Bidy (Salvatore)

luigib952

Messaggio da luigib952 » mer 03 feb 2010, 18:01

Se puo' interessarti io posseggo una Som D'ouro mod. Conservatorio n. 2 acquistata ad un prezzo ragionevolissimo nel 1978 che uso ancora come chitarra da studio e devo dire che il suono mi soddisfa abbastanza.
La Som D'ouro era una marca brasiliana che fu ad un certo punto acquistata dalla Di Giorgio e che ha conrinuato, credo fino ai primi anni ottanta, la produzione col proprio marchio, aggiungendo all'interno una piccola etichetta bianca recante la dicitura "by Di Giorgio".

Un saluto :bye:
Luigi
Caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(Antonio Machado)

bidy

Messaggio da bidy » gio 04 feb 2010, 05:14

X Luigi:Io volevo solo informazioni a riguardo la chit.Som D'ouro (mi è stata regalata da un amico che la stava buttando perchè è ceduto il piano armonico (cosa che io ho sostituito e quando avro' tempo cambiero' il fondo che ho gia preso passando per Cremona ) perchè manca l'etichetta dentro.Io posseggo una Jmenez 1974 e una Yamaha SG ..... prima del 1990(spero che ho scritto bene) e una di liuteria.Grazie di cuore a tutti x la collaborazione.PS:Gli ho sostituito anche la tastiera alla Som... la mia regalata ha una decorazione sulla paletta (fiore).Comunque la tavola è di compensato con impiallacciatura di abete(la mia Som....) quando tolgo il fondo vedro'.Io non li butto li metto in cantina x ricordo.La tavola arm int. ha 2 cat. mgg. 5 cat radiali 2 pezzi di compensato da i mm di spess a lato della buca.

Pablo

Messaggio da Pablo » mer 26 giu 2019, 08:29

Io suono con una Som D'Ouro del 1977 n. 101 tipo Conservatorio. Vorrei trovarne un'altra di qualità magari supriore, usata naturalmente, col piano rigorosamente in abete e fondo e fasce palissandro. Qualcuno mi sa dire qualche cosa ?. Grazie a tutti.

Torna a “Liutai, luthiers”