chitarra lovadina

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
yellowguitar

chitarra lovadina

Messaggio da yellowguitar » dom 27 mar 2011, 14:13

Ciao, sono nuova del forum e vorrei chiedere una cosa;
io posseggo una chitarra di Paolo Lovadina del 1982, ha un suono meraviglioso, tutti coloro che hanno provato il mio strumento davvero restano senza parole, ma purtroppo è piccola , diapason 64 e anche la cassa armonica è piccolina.
ho avuto modo di sentire anche le chitarre di Luciano Lovadina, e mi piacciono tantissimo, ma io non ho capito, Paolo e Luciano Lovadina sono parenti? es fratelli o cugini? cerco informazioni su internet su Paolo Lovadina per eventualmente farmi costruire una chitarra ma non ne trovo, mentre di Luciano Lovadina ho trovato il sito... come fare?
grazie a chi saprà aiutarmi!

maxber

Re: chitarra lovadina

Messaggio da maxber » dom 27 mar 2011, 15:40

Paolo Lovadina era il fratello di Luciano. Puoi contattare Luciano Lovadina che ti può dare tutte le informazioni sulla sua produzione e su quella di suo fratello. Se hai bisogno di altri chiarimenti puoi contattarmi con un MP.

Heidegger

Messaggio da Heidegger » dom 27 mar 2011, 17:06

.
Ultima modifica di Heidegger il dom 27 mar 2011, 20:33, modificato 2 volte in totale.

maxber

Messaggio da maxber » dom 27 mar 2011, 17:26

Chiedo scusa, credevo si capisse dal messaggio. Paolo Lovadina è morto, diversi anni fa credo, e so di persone che hanno ricevuto assistenza sui suoi strumenti dal fratello Luciano.

Heidegger

Messaggio da Heidegger » dom 27 mar 2011, 18:35

maxber ha scritto:Chiedo scusa, credevo si capisse dal messaggio. Paolo Lovadina è morto, diversi anni fa credo, e so di persone che hanno ricevuto assistenza sui suoi strumenti dal fratello Luciano.
Questo lo ignoravo, mi dispiace. :(

yellowguitar

Messaggio da yellowguitar » mer 30 mar 2011, 06:38

vi ringrazio per le informazioni che mi avete dato!
io ho sentito suonare le chitarre di luciano lovadina e mi piacciono tantissimo, e sto attualmente contrattando una chitarra usata,che devo provare, sto aspettando per organizzare il viaggio perchè questa chitarra si trova a molti chilometri da me :roll: a Milano! da come mi è stato detto la chitarra è stata costruita prima del 2000! sul prezzo può influire il fatto che ad esempio io potrei non essere la seconda proprietaria ?? fermo restando che cmq so che la chitarra la devo provare e devo vedere le condizioni in cui è stata tenuta!
mi sono stati chiesti 4000 euro non trattabili.
mi date qualche consiglio voi che siete più esperti nella compravendita di chitarre usate? :discussion:
grazie mille :casque:

alexios

Messaggio da alexios » mer 30 mar 2011, 07:07

yellow
le chitarre Lovadina sono belle, ben rifinite, quasi tutte con Paliss. Brasiliano(quella che avevo io aveva un fondo di una bellezza sconvolgente) e suonano bene
Non dico che fi un affare per 4000 euro ma le vale sicuramente
poi se ci riesci tira qualcosina sul prezzo.
non so quanto chiede per il nuovo
ma se ti ci senti comodo prendila
La qualita' non ha fretta...

Heidegger

Messaggio da Heidegger » mer 30 mar 2011, 08:11

Un paio d'anni fa per il nuovo chiedeva 4500.
Quindi il prezzo che ti hanno chiesto mi sembra troppo alto per un usato di più di dieci anni fa.
A quel livello conviene sicuramente andare sul nuovo, a meno che nel frattempo i prezzi non siano raddoppiati, ma non credo (ti conviene comunque andare direttamente alla "fonte").
Comunque la chitarra sarebbe anche da vedere e provare, possibilmente con l'aiuto di un esperto, trattandosi di cifre non irrisorie.

yellowguitar

Messaggio da yellowguitar » mer 30 mar 2011, 08:46

ciao, grazie ancora per i vostri interventi!
mi sa che potrò scendere con il prezzo e soprattutto ancora non so di preciso di che anno è la chitarra!posso essermi sbagliata e può darsi che sia più recente!
grazie ancora ciao :wink: :casque:

Massimo Di Coste

Messaggio da Massimo Di Coste » mer 30 mar 2011, 08:53

quella che avevo io aveva un fondo di una bellezza sconvolgente
la ricordo bene caro Alex, era bellissima ed alla fine le prese un "pazzo" di nostra conoscenza.... :mrgreen: :bye:
Signore dammi il sole nelle fredde giornate d'inverno, l'ombra nei caldi giorni d'estate, e una chitarra.....
(preghiera andalusa)

alexios

Messaggio da alexios » mer 30 mar 2011, 09:04

Massimo Di Coste ha scritto:
quella che avevo io aveva un fondo di una bellezza sconvolgente
la ricordo bene caro Alex, era bellissima ed alla fine le prese un "pazzo" di nostra conoscenza.... :mrgreen: :bye:
eh gia... :discussion:
La qualita' non ha fretta...

ricardo66

Messaggio da ricardo66 » sab 10 nov 2012, 19:46

Le chitarre di Luciano Lovadina in jacaranda, costano nuove 5000 euro. Chi spera di vendere un modello di quindici o venti anni fa a 3500 o addirittura a 4000 euro, credo che voglia fare il furbo, considerando, tra l' altro, che lo stesso liutaio, mi ha personalmente informato, che la sua produzione migliore, sarebbe quella degli ultimi 3-4 anni.

maurozago

Messaggio da maurozago » mar 13 nov 2012, 15:48

Il liutaio Lovadina si trova in zona Treviso e prima di fare l’acquisto, ti consiglio vivamente di contattarlo direttamente e prendere le dovute informazioni sullo strumento. Mi hanno riferito di una persona gentile e assolutamente disponibile.
Saluti

Antonio Cittadino

Messaggio da Antonio Cittadino » mer 14 nov 2012, 12:48

alexios ha scritto:yellow
le chitarre Lovadina sono belle, ben rifinite, quasi tutte con Paliss. Brasiliano(quella che avevo io aveva un fondo di una bellezza sconvolgente) e suonano bene...
Ciao, non posso che confermare quanto detto sopra, la mia chitarra è una Luciano Lovadina del 2009 e a mio modesto parere suona molto bene.
Chitarra: Paolino Bernabe' M30

Jasonbecker4ever

Messaggio da Jasonbecker4ever » ven 16 nov 2012, 19:14

Ho provato una Lovadina un anno fa. Una bella chitarra!

Torna a “Liutai, luthiers”