Le Chitarre Classiche Più Costose Del Mondo

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
DanieleMagli

Le Chitarre Classiche Più Costose Del Mondo

Messaggio da DanieleMagli » mar 09 ago 2011, 21:24

Ciao a tutti i chitarristi del Forum,

recentemente mi hanno offerto 15.000 euro per la mia chitarra classica Carlo Raspagni del 1982 !!!
Effettivamente ha un suono meraviglioso ed è in perfette condizioni ( è quella che uso in molti video
del mio sito, Capricho Arabe, Capriccio Diabolico, Villa Lobos Prelude 1 ecc. ecc. )
ma mi sono sembrati davvero molti soldi.
In ogni caso ho rifiutato l'offerta e mi
sono tenuto la mia amata chitarra Raspagni.

da questo mi è venuto in mente di chiedere a tutti :
qual'è la chitarra classica più costosa di cui avete notizia?

valgono anche chitarre classiche appartenute a chitarristi celebri come Segovia o Yepes o altri.
...Se possibile aggiungete anche la foto oltre al prezzo

Heidegger

Re: Le Chitarre Classiche Più Costose Del Mondo

Messaggio da Heidegger » mar 09 ago 2011, 21:36

Sapevo della Leona valutata 300.000 euro.
Però secondo me le chitarre sono pezzi talmente unici che i prezzi sono molto variabili in funzione dell'apprezzamento soggettivo e delle disponibilità finanziarie delle controparti ...

setras

Messaggio da setras » mer 10 ago 2011, 01:21

Dai valà..dì che t'è scappato no zero.
Ieri ho contattato uno che vende su subito una Luigi Mozzani originale,mando email per richiesta di prezzo e questo risponde 10.000 euro.
Ueilà !
Allora ho contato gli zeri du tre volte ed eran proprio 4.
Poi ho guardato bene le foto e me pareva invece una Luigi Mozzani liuteria Farfisa.
Quindi gli zero dovevan esse 3.
Insomma,no zero in più che te costa da batte sulla tastiera...mica si paga.

Magic Guitar

Messaggio da Magic Guitar » mer 10 ago 2011, 08:52

15.000 mi sembrano veramente tanti!

:bye:
Ferdinando Bonapace

DanieleMagli

Messaggio da DanieleMagli » mer 10 ago 2011, 10:24

Heidegger ha scritto:Sapevo della Leona valutata 300.000 euro.
Però secondo me le chitarre sono pezzi talmente unici che i prezzi sono molto variabili in funzione dell'apprezzamento soggettivo e delle disponibilità finanziarie delle controparti ...

300.000 euro ... non male!
Grazie Heidegger, si in effetti c'è sempre soggettività, ci si innamora del suono
e a volte anche del chitarrista a cui è appartenuta la chitarra .
Credo comunque che chi suona la chitarra elettrica sia messo molto peggio rispetto a questa specie di feticismo,
li spendono milioni per una firma sulla chitarra !

Nessun altro può contribuire in modo intelligente a questa discussione ?
Magari con il prezzo della Ramirez appartenuta a Segovia e comprata se non sbaglio da Eliot Fisk

Joseph-1900

Messaggio da Joseph-1900 » mer 10 ago 2011, 16:57

qualche tempo fa avevo sentito di un tizio che aveva offerto ben 15'000€ per una raspagni !
:lol: :strizzalocchio: :kap:
ATTENZIONE: Vietato fumare i fiori delcamp !!!

antheus

Messaggio da antheus » mer 10 ago 2011, 21:29

Joseph-1900 ha scritto:qualche tempo fa avevo sentito di un tizio che aveva offerto ben 15'000€ per una raspagni !
:lol: :strizzalocchio: :kap:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :okok:

Massimo Piazza

Messaggio da Massimo Piazza » mer 10 ago 2011, 21:48

15,000 per una chitarra di circa 30 anni e per di più usata sono un assurdità,con quella cifra (sempre se è vera la storia) si potrebbe comprare una chitarra extra lusso appena costruita con il vantaggio di avere uno strumento molto duraturo in prospettiva!

Fabio Rizza

Messaggio da Fabio Rizza » gio 11 ago 2011, 06:09

Massimo Piazza ha scritto:15,000 per una chitarra di circa 30 anni e per di più usata sono un assurdità,con quella cifra (sempre se è vera la storia) si potrebbe comprare una chitarra extra lusso appena costruita con il vantaggio di avere uno strumento molto duraturo in prospettiva!
Infatti è notorio che i violinisti preferiscono suonare su strumenti nuovi anziché su quegli orribili Stradivari o Amati o Guarneri del Gesù vecchi di tre o quattro secoli.
:D

Massimo Piazza

Messaggio da Massimo Piazza » gio 11 ago 2011, 06:57

Fabio Rizza ha scritto:
Massimo Piazza ha scritto:15,000 per una chitarra di circa 30 anni e per di più usata sono un assurdità,con quella cifra (sempre se è vera la storia) si potrebbe comprare una chitarra extra lusso appena costruita con il vantaggio di avere uno strumento molto duraturo in prospettiva!
Infatti è notorio che i violinisti preferiscono suonare su strumenti nuovi anziché su quegli orribili Stradivari o Amati o Guarneri del Gesù vecchi di tre o quattro secoli.
Hai fatto bene a specificare che si tratta di violini e di grandi costruttori di violini,ma per la chitarra è un altra storia! I grandi chitarristi di oggi suonano quasi esclusivamente strumenti costruiti di recente,guarda John Williams,David Russell...
Io ho una chitarra Raponi del 1966,ha un bellissimo suono,ma so che il valore di mercato più di tanto non può salire e comunque si vedono bene tutti i suoi anni.

DanieleMagli

Messaggio da DanieleMagli » gio 11 ago 2011, 10:37

Fabio Rizza ha scritto:

Infatti :D

Grazie Fabio finalmente una buona risposta

Comunque colgo l'occasione per invitare tutti a evitare gli Off-Topic e a restare nell'argomento di discussione
che non è " Il Costo della chitarra di Daniele Magli" ma

Le chitarre classiche più costose del mondo

Qualche contributo all'argomento?

Fabio Rizza

Messaggio da Fabio Rizza » gio 11 ago 2011, 13:21

Massimo Piazza ha scritto:Hai fatto bene a specificare che si tratta di violini e di grandi costruttori di violini,ma per la chitarra è un altra storia!
Ah sì? Perché? Tu hai mai provato a suonare qualche chitarra d'epoca?
Massimo Piazza ha scritto:I grandi chitarristi di oggi suonano quasi esclusivamente strumenti costruiti di recente,guarda John Williams,David Russell...
... Catemario, Grondona, Giuffredi...
E poi: perché secondo te molti dei maggiori liutai di oggi stanno tornando a costruire strumenti basati sulle García, sulle Simplicio, sulle Torres, sulle Bouchet?
Massimo Piazza ha scritto:Io ho una chitarra Raponi del 1966,ha un bellissimo suono,ma so che il valore di mercato più di tanto non può salire e comunque si vedono bene tutti i suoi anni.
Questo è un problema della tua chitarra, non certo delle chitarre d'epoca in generale.

Gerardo50

Messaggio da Gerardo50 » gio 11 ago 2011, 13:32

Ciao Daniele. Per quanto riguarda i prezzi penso che una delle chitarre più care al mondo potrebbe essere la Ramirez centenario si va intorno ai 20.000 e più euro nuova ovviamente. Se poi lo vale o non lo vale, l'ardua sentenza a chi la possiede e a chi se la può permettere. Certo se uno suona per diletto ( il caso mio AMATEUR) penso sia una cifra spropositata, ma se uno suona per mestiere un pensierino tasca pemettendo...............beato chi ce l'ha 20.000 euro :D Ciao ti auguro buone vacanze. Nonno Gerardo50.
Gerardo

notarius

Messaggio da notarius » gio 11 ago 2011, 13:53

Credo che se qualcuno mi offrisse 15.000 euro per una Raspagni del 1982 io gliela venderei subito: infatti in quell'epoca una buona Raspagni nuova era venduta a circa 1.500.000 Lire mentre una Ramirez Clase 1a nuova costava circa 2.800.000 Lire (lo so per esperienza personale), mentre oggi si fa fatica a venderla per 4.200 Euro (vedi in queto stesso forum).

Comunque dal mio maestro so che una Damman usata negli USA è venduta anche per 45.000 dollari, più che lo stesso strumento nuovo; infatti il liutaio Damman ha una lista d'attesa di dieci anni e quindi se vuoi una sua chitarra senza aspettare tanto la devi comprare al "mercato nero" e lì le quotazioni toccano la cifra che ho detto . Ma si tratta di un caso eccezionale, infatti di solito gli strumenti usati, anche se ben tenuti, costano meno di quelli nuovi.
Maurizio Viani

Albe76

Messaggio da Albe76 » gio 11 ago 2011, 14:12

Sul forum inglese vendono una Fleta del 1965 a 50mila dollari. :)

Torna a “Liutai, luthiers”