Ho completato la mia solera!

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
Gerardo50

Re: Ho completato la mia solera!

Messaggio da Gerardo50 » sab 29 ago 2015, 13:58

Chiedo scusa per essermi "intromesso" facendo una domanda senza prendere in considerazione l'autore del topic al quale dico: in bocca al lupo per questa tua passione. Gerardo50.
Gerardo

Gambacorta Romano
Liutaio

Messaggio da Gambacorta Romano » sab 29 ago 2015, 14:07

Gerardo50 ha scritto:Intervengo SOLO per curiosità, chiedendo cosa tecnicamente è una solera. Grazie :)
Ciao Gerardo come stai ? Spero tutto ok..
Per rispondere al tuo quesito e facendo un debito paragone nautico, la " solera " non è altro che il bacino di carenaggio pet costruire la chitarra. Un manufatto dovve all'interno si vanno ad assemblare tutti i componenti dello strumento costruiti a parte.
Romano
Signore, fammi sognare la musica, e dammi la sapienza per costruire una buona chitarra.

Albe76

Messaggio da Albe76 » sab 29 ago 2015, 14:08

Ciao Gerardo! A grandi linee la solera è una forma che serve per realizzare e assemblare le varie parti di una chitarra: tavola, fasce, fondo, manico.
Quella argomento del topic ne è un pessimo esempio! Legno sbagliato, inclinazioni errate (maledetto libro!) ... Senz'altro non merita che si scatenino litigi per lei! :) Per quanto mi riguarda, la traversa, se mai arriverò a quel punto, ormai dovrò farla un po' sagomata per forza ...
Però è bella, tutta in massello! :D :D speriamo che verniciarla prevenga un po' il rischio deformazioni.
Grazie di nuovo a tutti per i vostri commenti.

Benedetto

Messaggio da Benedetto » sab 29 ago 2015, 14:38

Non parliamo di forti smussature, ma solo di uno o due millimetri, a seconda del progetto.
La geometria della chitarra è piena di possibili varianti, ma la più delicata è quella della bombatura del piano (catene traverse inclinate o meno), della geometria della parte superiore del piano e del l'angolo del manico. In un certo senso queste misure sono tutte collegate per cui il progetto della solera va fatto con estrema cura.
Personalmente applico un millimetro di curvatura alla traversa maestra, 2 mm all'apice del ponte a declinare di circa 1,5 mm fino al zocchetta inferiore. Non applico invece alcuna bombatura alla traversa sotto la tastiera.
Come angolo al manico applico 1,5 mm.

Gerardo50

Messaggio da Gerardo50 » sab 29 ago 2015, 14:50

Grazie ad Albe76 e a Romano per le risposte. Per Romano: visto che mi hai chiesto come sto, dicimo benino e anche "fortunato" come se dice a Roma me annata de lusso ( per quanto rigurda la salute ) e inizio a credere negli angeli custodi. Bisogna sempre pensare in positivo. Un'abbraccio. Gerardo. P.S. avevo scritto un messaggio prima di questo simile ma non mi è entrato boh.
Gerardo

antonio3010

Messaggio da antonio3010 » sab 29 ago 2015, 14:53

Ciao Alberto e in bocca al lupo per questa nuova avventura! Non vedo l'ora di vedere,anzi ascoltare e magari anche suonare il risultato finale del tuo lavoro :bravo: :bye:

Albe76

Messaggio da Albe76 » sab 29 ago 2015, 15:14

Ciao Antonio!! Eh sarà dura ... ;)

Gambacorta Romano
Liutaio

Messaggio da Gambacorta Romano » sab 29 ago 2015, 15:29

Makassar ha scritto:Per me la questione è chiusa, anche se mi sfugge il motivo per il quale io posso essere tacciato di essere un fastidioso, irriverente e irrespettoso apprendista stregone se scrivo una pacata opinione personale, mentre il M Tomasi - che davvero ha smentito quanto sostenuto da Romano - uno che ha scuola....
Sig.Makassar che significa uno che ha scuola....
Tralascio di risponderle a tono , perche credo che lei non ha proprio capito il senso del mio intervento...
Una cosa però non offensiva mi viene spontanea di scriverla:
Chi ha testa usa la testa...
Chi ha istinto usa l'istinto...
Saluti
..
Signore, fammi sognare la musica, e dammi la sapienza per costruire una buona chitarra.

Calabrone

Messaggio da Calabrone » sab 29 ago 2015, 15:46

Non hai provato a costruire la chitarra a l'aire? Praticamente senza forma.
Per la bombatura mi sono costruito una piccola piattaforma in cemento.
Ho curvato una lamiera spessa 2 millimetri a forma di chitarra su di una base di legno spessa 5 cm poi lo riempita di cemento prima che il cemento diventasse completamente duro o dato la bombatura che mi serviva con una controsagoma bombata. Fatto questo o lisciato perfettamente il cemento.
Si può ricoprire il cemento con una sottile carta oliata in modo che quando appoggi la tavola armonica elimini ogni rischio che questa si possa rovinare.
La forma non si muove ne con il sole pieno ne se la metti sotto l'acqua.
la chitarra l'ho assemblata a l'aire senza ausilio di nessuna solera.
Appena capisco come inviare le foto vi faccio vedere la piattaforma in cemento e la chitarra che mi sono costruito.
Sono un semplice dilettante questa cose le ho sperimentate sulla mia pelle.
La chitarra ha un bel suono potente e esteticamente non è male , questo posso dirlo, di chitarre ne ho provate tante e la mia e tra la media.
Ammiro i liutai professionisti e quelli amatoriali che ci mettono l' anima in quest'arte bellissima.
Un consiglio che ti posso dare caro Albe è quello di non avere paura di crederci, forse la prima non ti verrà benissimo ma ricordati che è meglio così,è dagli errori che tu farai che trarrai giovamento, saranno loro a farti da Maestro per i prossimi strumenti.
Auguro a tutti una buona giornata.

Makassar

Messaggio da Makassar » sab 29 ago 2015, 16:50

Sig.Makassar che significa uno che ha scuola....
Tralascio di risponderle a tono , perche credo che lei non ha proprio capito il senso del mio intervento...
Una cosa però non offensiva mi viene spontanea di scriverla:
Chi ha testa usa la testa...
Chi ha istinto usa l'istinto...
Saluti
Sono io che non ho capito o Lei che si è spiegato male?
Buone cose
M

Gambacorta Romano
Liutaio

Messaggio da Gambacorta Romano » sab 29 ago 2015, 17:41

Lasciamo stare, cmq ha omesso la mia domanda cosi .....per curiosità.

Makassar

Messaggio da Makassar » sab 29 ago 2015, 19:04

Mi perdoni, anche perché non ha senso tediare gli altri con queste cose. Ma quale domanda? Non ho letto domande nel Suo intervento...
Rinnovo le cordialità
M

Gambacorta Romano
Liutaio

Messaggio da Gambacorta Romano » sab 29 ago 2015, 20:05

Makassar ha scritto:Per me la questione è chiusa, anche se mi sfugge il motivo per il quale io posso essere tacciato di essere un fastidioso, irriverente e irrespettoso apprendista stregone se scrivo una pacata opinione personale, mentre il M Tomasi - che davvero ha smentito quanto sostenuto da Romano - uno che ha scuola....
Lei ha scritto.: .............mentre il M Tomasi - che davvero ha smentito quanto sostenuto da Romano- uno che ha scuola.....
La domanda è: Romano - uno che ha scuola ???? Che significa ???? Sono sincero , non capisco cosa ha voluto significare .
Saluti

Makassar

Messaggio da Makassar » sab 29 ago 2015, 21:02

No, guardi, neppure con la più fervida fantasia è possibile attribuire tale significato alle mie parole.

Gambacorta Romano
Liutaio

Messaggio da Gambacorta Romano » sab 29 ago 2015, 21:26

Makassar ha scritto:No, guardi, neppure con la più fervida fantasia è possibile attribuire tale significato alle mie parole.
Quindi lei mi sta dicendo che non capisce ciò che ha scritto ? Sono parole di suo pugno.
Finiamola qui. Buona serata.

Torna a “Liutai, luthiers”