produzione Monzino

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
Patrick

produzione Monzino

Messaggio da Patrick » lun 13 nov 2017, 10:47

Buongiorno a tutti volevo chiedere se qualcuno sapesse darmi info sulla produzione Monzino . I materiali utilizzati se erano in massello ? Se parliamo di chitarre di un certo pregio? Se si su quale modello o annata? Oppure sono chitarre vintage come tante in prodotte in quelle annate che comunque pur non essendo malvage hanno una la loro schiera di estimatori ma nulla di ché questine di gusti. Ringazio chi mi sapesse dare qualche info in merito.

ilMarzio

Re: produzione Monzino

Messaggio da ilMarzio » mer 07 feb 2018, 19:05

penso tu abbia postato l'argomento nella sezione sbagliata, di chitarre storiche si parla di più nella liuteria generale.
Forse qualche moderatore potrebbe trasferirlo al posto giusto...

Comunque i modelli migliori costruiti da Monzino (o meglio dai suoi operai) erano in massello,
solitamente un po' abbondanti di spessori per questioni di solidità.
Gli strumenti costruiti su ordinazione per musicisti noti erano di tutt'altro livello,
spesso il compito di costruire per tali clienti era affidato a Mario Pabé, all'epoca il miglior operaio di Monzino.
Ne ho una che era stata costruita per Ugo Calise: esteticamente sobria e essenziale, ma che suono! timbro e cantabilità semplicemente splendidi!
Ciro Marzio
Liutaio e Progettista Audio
"guitarrero" desde 1983

Gianluca Trotta
Moderator

Re: produzione Monzino

Messaggio da Gianluca Trotta » mer 07 feb 2018, 20:40

Spostato, grazie.
Oh Lord, please don't let me be misunderstood!

Torna a “Liutai, luthiers”