Meccaniche

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
Silvia Gervasoni

Meccaniche

Messaggio da Silvia Gervasoni » gio 23 nov 2017, 21:28

Ciao,
ho una Yairi del 1982, non sono esperta di chitarre, praticamente ho avuto per le mani solo la mia prima chitarra e questa, appunto dal 1982.
Qualche mese fa mi sono accorta che si era incrinata una chiavetta, così ho chiesto a degli "amici" che si sono proposti di ripararmela dicendo di essere esperti.
E' stata una delusione profonda, la mia chitarra aveva le meccaniche color oro e queste sono color argento e in più ho la sensazione che non abbiano un movimento fluido come quelle di prima. Vanno un po' a scatti e a volte giri la chiavetta ma non ottieni una differenza di tono per poi improvvisamente esagerare con il tiraggio o lo smollamento.

Non vorrei che fosse solo una mia senzazione, voi cosa ne pensate ? E' possibile che sia così?

Gabriele Gobbo

Re: Meccaniche

Messaggio da Gabriele Gobbo » gio 23 nov 2017, 22:40

Il problema che lamenti può dipendere da più di una causa. Senza sapere di quali meccaniche si tratta e soprattutto senza poter vedere da vicino è difficile esprimere giudizi. La congettura che mi viene spontanea è che i rulli non scorrano bene nelle sedi della paletta, o almeno questa potrebbe essere una fra le cause più probabili. Se così fosse potrebbe essere sufficiente, dopo aver smontato le meccaniche allentando le quattro piccole viti che bloccano la piastra metallica al lato della paletta, sporcare l'interno dei fori (il legno) con della grafite, va bene anche quella della mina di una matita qualsiasi.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Silvia Gervasoni

Messaggio da Silvia Gervasoni » gio 23 nov 2017, 23:04

Grazzzzzieeee Gabriele. Domani ci provo!

Marco B.
Liutaio amatore

Messaggio da Marco B. » mer 29 nov 2017, 18:05

Mi sembra di capire che ti hanno sostituito tutte le meccaniche complete che potrebbero essere semplicemente inferiori in qualità di quelle che eri abituata a sentire accordando il tuo strumento. Le palettine incrinate si possono sostituire anche se non sempre è facilissimo e di solito non serve cambiare tutte le meccaniche . Fatti restituire le originali e vai da un liutaio che ti sostituisca solo la paletta incrinata, se ha tempo ed è disponibile non potrà chiederti troppi soldi ( almeno spero).

Silvia Gervasoni

Messaggio da Silvia Gervasoni » mar 02 gen 2018, 12:12

Grazie, temevo che il problema potesse essere questo ...sigh

Torna a “Liutai, luthiers”