Puntini segna tasto

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
Davide Ventrella
Allievo dei corsi in linea

Re: Puntini segna tasto

Messaggio da Davide Ventrella » mar 09 gen 2018, 15:04

Gabriele Gobbo ha scritto:
sab 30 dic 2017, 15:06
Si è già discusso in un’altra sezione dell’utilità/opportunità di avere i “pallini” segna tasto, oppure no, sul bordo della tastiera. Per quanto mi riguarda mi ci trovo bene e dopo aver suonato per lungo tempo senza, ora mi ritrovo ad usarli e la cosa mi dà più sicurezza. Non li trovo indispensabili, ma certamente utili. Il problema è che una delle mie chitarre non li ha proprio, quindi ho optato dapprima per i segni fatti con il bianchetto e poi con dei puntini adesivi posticci acquistati per lo scopo in rete. Il fatto è che dopo un po’ se ne vanno e bisogna ogni volta riposizionarli.
La domanda: ma è davvero complicato mettere quelli definitivi? Devo per forza andare da un liutaio, oppure è un’operazione relativamente semplice che con un minimo di manualità posso sbrigare da solo? Suggerimenti?
Ciao Gabriele, anche io mi ci trovo bene, sapresti dirmi dove hai trovato i pallini adesivi?

Alessandro Giovanni Frassi

Messaggio da Alessandro Giovanni Frassi » mar 09 gen 2018, 15:14

Li vendono adesivi rimovibili (ottimi) o elettrostatici (pessimi) a La Stanza della Musica a Roma. Sono ordinabili anche per posta.

Davide Ventrella

Messaggio da Davide Ventrella » mar 09 gen 2018, 15:17

Grazie mille, più o meno sai dirmi il prezzo?

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » mar 09 gen 2018, 15:32

Davide Ventrella ha scritto:
mar 09 gen 2018, 15:04

Ciao Gabriele, anche io mi ci trovo bene, sapresti dirmi dove hai trovato i pallini adesivi?
Li avevo presi parecchio tempo fa, su "www.rosetteguitarproducts.com". Si usano come dei normali trasferibili e costavano poco, mi pare che due cartine per una ventina di dots costassero 5 o 6 dollari U.S.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Davide Ventrella

Messaggio da Davide Ventrella » mar 09 gen 2018, 15:43

Grazie Gabriele, è proprio ciò che mi serve

Alessandro Giovanni Frassi

Messaggio da Alessandro Giovanni Frassi » mar 09 gen 2018, 17:28

Davide Ventrella ha scritto:
mar 09 gen 2018, 15:17
Grazie mille, più o meno sai dirmi il prezzo?
Per l'ordine devi entrare nel sito e andare alla voce l'angolo del chitarrista. Dovrebbe essere circa tredici euro.

Davide Ventrella

Messaggio da Davide Ventrella » mar 09 gen 2018, 21:05

Perfetto, grazie mille

Torna a “Liutai, luthiers”