Chitarra in costruzione

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
alessandro lienzo

Re: Chitarra in costruzione

Messaggio da alessandro lienzo » sab 07 apr 2018, 17:55

Livio ha detto che il fondo gli ricorda le porte in mogano dei tempi che furono.
Ma non è mogano quello sulla mia chitarra nè impiallacciatura.
Solo materiali solidi.
Ci metto 5 mesi per uno strumento, ci mancherebbe che usassi piallacci.
Che poi delle mie 7 chitarre solo una Takamine elettrificata non è solida...

Vincenzo Rapacciuolo
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » sab 07 apr 2018, 18:31

Non volevo infastidirti, si vede a occhio che è palissandro e non mogano, comunque con i legni che usi tu ed il prezzo che chiedi, ritienimi prenotato, magari mi faccio vivo io non appena riesco a superare il D02, attualmente sono al D01, :bravo: ed ancora complimenti per come lavori :okok: :okok: :okok: .

:bye: Enzo
E po' ched'è 'a Chitarra?: musica 'nzino ca te scarfa e te cunnulea...

Livio82

Messaggio da Livio82 » sab 07 apr 2018, 19:16

Vincenzo Rapacciuolo ha scritto:
sab 07 apr 2018, 16:30
Buonasera Alessandro, a tempo debito verrò sicuramente a trovarti stai tranquillo, devo imparare a suonare solo appena, appena meglio, altrimenti una chitarra di liuteria nelle mie mani sarebbe sprecata. Ma son qui a riscriverti, perché volevo sapere: Livo82 parla di impiallacciatura di fascia e fondo, io avevo capito fossero di massello e non laminato (hanno comunque un bell'effetto estetico), mi sbaglio?
Forse mi sono spiegato male, so riconoscere il mogano da un palissandro, non ho detto che il fondo e le fasce della chitarra di Alessandro sono impiallaciate in mogano, ho solo detto, se leggete meglio che la venatura mi ricorda le impiallacciature delle porte interne che si usavano negli anni 70e 80, che "però erano in mogano" a differenza di quelle di Alessandro che sono in Palissandro.
No ho dubbi che lo strumento di Alessandro sia tutto in legno massello e non ho dubbi sulla qualità di costruzione, ho solo menzionato alcuni aspetti che mi hanno colpito sia in senso positivo che in senso negativo senza togliere nessun valore allo strumento di Alessandro a cui rinnovo ulteriormente i miei complimenti.
Per la registrazione ho fatto riferimento al suono che ne è uscito dal mio PC e dalla registrazione del suo insegnante, sicuramente diverso da un ascolto dal vivo. Quindi ho scritto quello che a parere mio ho sentito che può essere diverso e molto soggettivo da altri forumisti.
500 euro per uno strumento del genere, praticamente è regalato! Se te la vende non pensarci due volte :okok:

Vincenzo Rapacciuolo
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Vincenzo Rapacciuolo » sab 07 apr 2018, 22:48

Mi scuso anche con te, sono io che avevo interpretato male le tue parole. Si, effettivamente, 500 euro quella chitarra è regalata. Ma voglio esercitarmi un altro po', altrimenti uno strumento di liuteria nelle mie mani sarebbe sprecato.

E po' ched'è 'a Chitarra?: musica 'nzino ca te scarfa e te cunnulea...

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » sab 07 apr 2018, 23:32

Ragazzi, a rileggermi con tutti quei punti sembro effettivamente infastidito, ma non è così!
Chi mi conosce di persona sa che mi piace scherzare e fare anche autoironia, ci tenevo solo a a far comprendere a Vincenzo che a Livio il palissandro del mio fondo gli ricordava le porte, che tutt'ora mia nonna ha in casa! Ma ovviamente Livio ha riconosciuto il palissandro.
Un semplice malinteso, fomentato dall'impossibilità di vedere de visu con chi si parla e capirne il linguaggio non verbale..
Per quanto riguarda la registrazione, sono io che suono non il mio maestro..
L'invito alla prova è al di là di ogni possibile vendita, sono un vero amante della chitarra e discuterne fa sempre bene!

LUCA.P

Messaggio da LUCA.P » dom 08 apr 2018, 12:37

Complimenti Alessandro!
IL pezzo scelto( musicalmente) non mi piace e non l'ho ascoltato tutto con interesse, però la chitarra è nuova e ben realizzata , il suono non potrà che migliorare sempre più col tempo!
Sarebbe interessante risentirla fra qualche anno -stesso pezzo- stessa regolazione microfono-

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » dom 08 apr 2018, 16:12

Grazie Luca per il tuo parere anche motivato.
Posso capire che non piaccia il pezzo, io ci tenevo a registrarlo perché cosi chi ha voglia di fare ricerche nel 900 chitarristico possa farsi un idea, con tutta la mia modesta qualità ovviamente, di un pezzo di un compositore vero, ex direttore del conservatorio di Napoli.
A me per esempio ha stancato sentire sempre le solite cose spagnoleggianti o quei pezzetti che strizzando l'occhio al pop.
Chiarito questo punto chiedo pubblicamente se è possibile fare qualcosa nei confronti di massimo Banchio alias Livio82 visto che per sua ammissione è un alter ego... ne ricorderete gli innumerevoli.
Sono profondamente infastidito dal suo modo di fare che manca di coerenza.
Mi ha rivolto dei complimenti su YouTube ed oggi invece mi ha riempito di commenti dove cercava di schernirmi, solo perché ho esposto una visione diversa in alcuni 3d.
spero che trovi di nuovo la sua dimensione in questo mondo, anche io sono alla ricerca.
Ma non ne posso più.
Se non è possibile bloccarlo su questo forum scelgo di andarmene.
Metto a disposizione il mio tempo e le mie ricerche senza chiedere nulla in cambio, ho offerto aiuto a vari membri del forum con cui intrattengono rapporti personali, spero senza mancare di rispetto.
Ad essere anche preso in giro non ci sto.
Saluto tutti, e vi auguro buone cose.
Citando un gruppo che mi piace molto: arrivedorci.

Gianluca Trotta
Moderator

Messaggio da Gianluca Trotta » dom 08 apr 2018, 22:04

Alessandro, a proposito di quanto chiedi ti ho scritto un MP. Grazie.
Oh Lord, please don't let me be misunderstood!

Torna a “Liutai, luthiers”