Strumento per misura curvatura del manico

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
joec

Strumento per misura curvatura del manico

Messaggio da joec » mar 20 feb 2018, 23:37

Tempo fà avevo portato la chitarra (elettrica) a far settare da un liutaio. Ho fatto caso che per valutare la curvatura del manico utilizzava uno strumento particolare costituito da una sorta di barretta su cui sono montati tre "puntali" disposti in fila, dei quali se non ricordo male, quello centrale era mobile, nel senso che grazie ad una molla poteva allungarsi più degli altri due e ritrarsi.
A questo puntale centrale, penso grazie ad una molla era collegato una sorta di misuratore a lancetta: appoggiando lo strumento ad una superficie piana, il puntale centrale risulta avere la stessa lunghezza degli altri due e la lancetta resta sullo zero (o almeno credo funzioni così, correggete). Se viene appoggiato invece su una superficie concava, come dovrebbe essere la tastiera di una chitarra, ecco che il puntale centrale resta più sporgente rispetto a quelli laterali e la lancetta segnerà un valore che dovrebbe essere indice appunto della curvatura.

Sicuramente qui qualcuno avrà capito di cosa sto parlando.
È una curiosità: ma come si chiama questo arnese particolare?

Cercando in rete non sono riuscito a trovare nulla di inerente...
Grazie in anticipo! :)

joec

Re: Strumento per misura curvatura del manico

Messaggio da joec » mer 21 feb 2018, 16:58

Nessuno conosce un aggeggio del genere?

Claudio Siniscalco
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Claudio Siniscalco » mer 21 feb 2018, 17:26

Ciao, credo sia una variante del calibro a cavaliere,,, Ma non ci metterei la mano sul fuoco :oops:

Buona fortuna :bye:
Chitarra: Salvador Cortez CS-65
Corde: Aquila Alabastro tens. superiore
Microfono: Shure PG81
Scheda audio: Roland UA-101
Software: Audacity

joec

Messaggio da joec » mer 21 feb 2018, 23:01

Uhmm... dall'immagine che trovo con una ricerca in effetti il meccanismo è quello, ma quello del liutaio era davvero molto "variante".
Se non ricordo male la barretta era tipo una livella, cioè era praticamente rettilinea. Aveva solamente i piedini che sporgevano, con quello centrale mobile. Può anche essere che se quell'aggeggio se lo sia fabbricato direttamente il liutaio. Credevo fosse un attrezzo standard del mestiere, ma evidentemente non è così.
Ricordo che lui lo utilizzava per aggiustare il truss rod della mia elettrica, lo posizionava sulla tastiera e vedeva come era messo il manico...

Niente, grazie della risposta! :)

Cristiano Cuomo

Messaggio da Cristiano Cuomo » gio 22 feb 2018, 09:12

Neck Relief Gauge
Immagine

joec

Messaggio da joec » gio 22 feb 2018, 10:03

:okok: Esatto!
È proprio lui!

E in italiano come si chiama?