Libri analisi costruttiva

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
Marco710

Libri analisi costruttiva

Messaggio da Marco710 » mar 10 apr 2018, 23:02

Salve a tutti,
volevo gentilmente essere consigliato inerentemente ai testi che, a vostro parere, non dovrebbero mancare a chi desidera studiare i dettagli e le specifiche costruttive della chitarra. Personalmente non sono riuscito ad orientarmi a riguardo e confido nella vostra esperienza, sperando di creare una discussione interessante e di raggiungere il mio obiettivo di crescita culturale.
Vi ringrazio in anticipo.

JuriRisso
Liutaio amatore

Re: Libri analisi costruttiva

Messaggio da JuriRisso » gio 12 apr 2018, 19:53

se sai l'inglese un ottimo testo che si trova anche online è making master guitars roy courtnall.
anche il libro di JS Bogdanovich Classical Guitar Making: A Modern Approach to Traditional Design su ***I siti che fanno attività commerciale sono censurati in questo forum*** non costa caro

Marco710

Messaggio da Marco710 » gio 12 apr 2018, 21:12

Juririsso ti ringrazio immensamente per la risposta, provvedo a cercarli. Per fortuna l'inglese non è un problema, tu hai letto già i testi nominati? sono comprensivi di tavole/layout?

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » ven 13 apr 2018, 06:31

per i plan conviene comprarli già pronti in misura reale oppure scaricarli su crane e farli stampare a una tipografia sempre in misura reale
http://www.crane.gr.jp/MakingGuitarZero/e_index.html

comunque anche i libri di Garrone sono importanti

Marco710

Messaggio da Marco710 » sab 14 apr 2018, 12:27

Caro JuriRisso al momento non ho la necessità di stamparli... In realtà mi interessa proprio studiare e comparare diversi plan per vedere le varie risposte in eventuali simulazioni...

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » dom 15 apr 2018, 18:12

per la mia limitata esperienza due chitarre identiche non suonano alla stessa maniera. é più un'analisi sui legni da fare

Marco710

Messaggio da Marco710 » mer 18 apr 2018, 20:46

Juririsso non metto in dubbia quanto tu dica, ciò non toglie che due progetti strutturalmente diversi non solo non portano allo stesso timbro ma hanno un modo di propagare le onde completamente differenti ... E mi riferisco in ambito puramente strutturale. Che poi i diversi materiali abbiamo caratteristiche differenti questo è pure scontato... Ripeto, la mia è un analisi strutturale... Dovendo fare solo delle simulazioni molti parametri sarò costretto ad approssimarli, tuttavia ho la necessità di vedere come rispondono i diversi plan. Credo che ci sia una profonda differenza tra mettere dei listelli radialmente alla fossa piuttosto che metterli ad x... Ora perdona la mia ignoranza lessicale sul nome degli elementi... Però spero di aver reso chiaro quanto mi premesse.

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » gio 19 apr 2018, 06:33

Ogni liutaio sperimenta ed è alla ricerca della chitarra perfetta. Il fatto che si continui ancora a sperimentare significa che non è stata ancora codificata una tecnica o un plan che dia dei risultati migliori in senso assoluto. Per cui c'è da domandarsi quale sia la strada da intraprendere? progetto o materiali? Forse il bello della liuteria è proprio questa ricerca che si sa non porterà mai ad un risultato definitivo......

Torna a “Liutai, luthiers”