Carmelo Catania, liutaio catanese

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
Gim

Carmelo Catania, liutaio catanese

Messaggio da Gim » dom 29 apr 2018, 07:18

Ciao a tutti. Sto svolgendo delle ricerche su Carmelo Catania a scopo universitario. Ho letto un riferimento in un intervento di Patrizia Indelicato (nipote del noto liutaio catanese Giuseppe Indelicato) a proposito di uno scambio sci/scarponi di cui ero già a conoscenza. Mi interessa anche l'indicazione fornita da Pietro sui manuali di Agostino Pisani del 1923 (dove sono citate le chitarre di G.Indelicato) perché vorrei sapere se ci sono informazioni anche sugli strumenti di Carmelo Catania. Inviatemi qualsiasi informazione utile. Grazie!

Pietro

Re: Carmelo Catania, liutaio catanese

Messaggio da Pietro » dom 29 apr 2018, 16:59

Rispondo subito ma sicuramente non aggiungerò nulla che possa interessare per una ricerca in quanto Carmelo Catania è nato nel 1908 e nei manuali di Agostino Pisani in mio possesso che sono del 1923 non compare logicamente il liutaio in questione.
Ho visto comunque che in rete c'è del materiale solamente cliccandone il nome.
La liuteria Indelicato Salvatore di Catania è menzionata in rilievo nei manuali di Pisani in quanto all'epoca occupava 250 operai... adesso un numero tale di collaboratori sono un sogno... e non solo per una fabbrica di strumenti musicali.
Altre fabbriche di liuteria della prolifica Catania dell'epoca erano: Carabba fratelli - Rosari Porto e F. - Alfio Bianca Francesco - Puglisi Reale e Figlio - Silvestri Ermelinda, tutti citati nei manuali Pisani, di mio potrei aggiungere la ditta Miroglio sempre di Catania per aver avuto l'occasione di restaurare alcuni strumenti. Posseggo inoltre da molti anni un mandolino della liuteria Catania ma qui mi fermo in quanto altro di utile non saprei dire, ma non dispererei per la ricerca in rete: es. http://www.fetishguitars.com/sicily-sou ... la-storia/
Buon lavoro e buona domenica.

Cordialità - Pietro -

Torna a “Liutai, luthiers”