un euro al kg

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
Fotonis

Re: un euro al kg

Messaggio da Fotonis » ven 18 mag 2018, 11:29

Si dice anche dalle mie parti: meglio prevenire che sperare in un ipotetico rimborso... BRT, GLS ed UPS per me sono ottimi corrieri, con loro mai ricevuto pacchi sporchi, rotti, schiacciati ed inzuppati! :wink:

Balaju

Messaggio da Balaju » ven 18 mag 2018, 13:56

Appunto, le Poste rimborsano il danno causato dai corrieri, mentre i corrieri ingaggiati al fuori di Poste Italiane rimborsano solo un tanto (poco) al chilo...
C.V.D.
Balaju

Fotonis

Messaggio da Fotonis » ven 18 mag 2018, 15:56

Bartolini è Bartolini ed è serissima, cosa ci impiccia con le poste italiane? Quando faccio un ordine, di qualsiasi genere chiedo con chi mi verrà recapitato e non ho mai sentito che chiamano lo SDA che poi fa la delega alla Bartolini o GSL o UPS. Sei sicuro di ciò che hai scritto? :roll:

satorarepo

Messaggio da satorarepo » ven 18 mag 2018, 17:27

Tutti rimborsano il bene danneggiato nel trasporto, PT BRT GLS UPS etc., se hai prova documentale del valore del bene spedito e se soprattutto lo hai assicurato. Sennò ti danno quel che gli pare, che a volte è congruo ma altre volte (il più delle volte..) è cifra assai deludente.

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » dom 05 mag 2019, 12:53

Dopo circa un anno la storia di questa chitarra continua.....
Distrutta dalla TNT ho pensato di cambiare la tavola armonica.
Ho passato alcune ore a parlarne con il liutaio Garrone e alal fine mi sono deciso a intraprendere questa avventura. Mi sono ritrovato tra le mani una tavola fattas con il liutaio paco chorobo durante un corso per imparare a costruire una rosetta artigianale e facendo 2+2 ho sostituito la tavola armonica...
Un'esperienza entusiasmante e dalla prima prova acustica un ottimo risultato!
A calcolare le ore di lavoro non ci sarebbe alcuna convenienza economica ma guardando il risultato sono veramente soddisfatto! Ecco le foto del prima e del dopo
IMG_20180504_142017.jpg
IMG_20180504_142017.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » dom 05 mag 2019, 12:54

ed ecco il nuovo risultato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Balaju

Messaggio da Balaju » lun 13 mag 2019, 19:48

:bravo:
Direi che hai fatto un ottimo lavoro. Però mi sarei aspettato la sostituzione del ponte con uno più leggero e con le corde passanti. Non capisco l’utilità di un ponte come quello che hai ideato e, ma è solo un mio giudizio estetico, francamente non mi piace.
Comunque adesso è di nuovo pronta per un’altra mostra, magari imballata e spedita con più attenzione... :okok:

Balaju

Costantino Proietti
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Costantino Proietti » mar 14 mag 2019, 04:46

Non deve essere stata una passeggiata! Piuttosto mi permetto una nota estetica. Mi sembra di notare che in ambedue i casi non hai unito il filetto del backstrip con quello del binding. Una scelta o una necessità?
Un fatto è la cosa più ostinata del mondo. Bulgakov

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » mar 14 mag 2019, 06:29

ciao. il ponte era un esperimento. sulla tavola precedente funzionava molto bene, su questo meno... credo che ci lavorerò sopra ancora e sostituirò il ponte con uno a corde passanti.
Il binding non sono riuscito a farlo simmetrico, in realtà avrei potuto ma ho scelto la soluzione più comoda.... mi sono un pò impigrito!

CiroLama

Messaggio da CiroLama » mar 14 mag 2019, 11:52

Confermo l'opinione di Juri, quando ho suonato questa chitarra per circa 6 mesi suonava (nonostante le lesioni) davvero bene.

Torna a “Liutai, luthiers”