Diapason 615mm

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
masa

Diapason 615mm

Messaggio da masa » mar 15 mag 2018, 11:25

Ormai da mesi che uso la mia chitarra in questa configurazione, cioè il capotasto alla prima posizione e accordato normalmente. (in pratica come accordare la chitarra in un semitono più basso e mettere il capotasto alla prima posizione)
Il diapason diventa circa 615mm, la tensione delle corde diventa molto bassa, attualmente uso le corde Aquila normal tension, potrei provare a mettere quelle super high tension per compensare il diapason corto (qualcuno sa calcolare la tensione equivalente al normal tension nella configurazione normale?).
Mi trovo benissimo, la prestazione dello strumento non peggiora affatto. Perchè dovrebbe? La dimensione della cassa è la medesima.
L'unico problema è quando arrivi alla posizione sopra 12° tasto, non tanto per la scomodità (la mia Giussani col manico sollevato mi facilità) ma per una confusione mentale, però sto piano piano abituando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Masahiro Matsuno

Torna a “Liutai, luthiers”