Consigli per chi comincia da zero

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
toplance

Consigli per chi comincia da zero

Messaggio da toplance » dom 11 nov 2018, 15:32

Ciao a tutti,

mi sono iscritto ieri al forum e vorrei costruire la mia prima chitarra, ho comprato il libro di Bogdanvic e mi sono documentato qua e là sul web....non ho particolare esperienza nella lavorazione del legno ma me la cavo con la manualità ed in passato ho costruito un basso elettrico, un galeone da modellismo e restaurato una motocicletta anni 70, insomma, non prorio lavori di liuteria ma mi piace lavorare con creatività e con passione!!
L'idea è quella di prendere il kit prof.1 in cedro di madinter, e di comprare gli strumenti indispensabili....già, ma quali?
Potreste consigliarmi su cosa è assolutamente necessario, tenete conto che ho un amico falegname che potrà prestarmi sega a nastro e piallatrici, ma vorrei limitare l'uso delle macchine alle operazioni strettamente necessarie, non di più...
Per piegare le fasce ho visto alcuni topic dove si può autocostruire un piegafasce con tubo, resistenza elettrica e un dimmer, magari ci penserò su, non sembra troppo complicato e sembra venga bene..

JuriRisso
Liutaio amatore

Re: Consigli per chi comincia da zero

Messaggio da JuriRisso » lun 12 nov 2018, 08:41

se ti piace lavorare con il cervello comincia dal manico e pensa a quali attrezzi hai bisogno per segarlo, piallarlo e metterlo in squadra... quindi pialla, sega e squadra....
La liuteria è l'arte di risolvere i problemi

LUCA.P

Messaggio da LUCA.P » mar 13 nov 2018, 18:30