Scorrimento corde al capotasto

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
Davide Pirillo

Scorrimento corde al capotasto

Messaggio da Davide Pirillo » lun 26 nov 2018, 08:28

A naso mi viene da collocare l'origine degli "sbalzi" di intonazione durante l'accordatura, in corrispondenza del capotasto.
Al minimo "girare" della chiavetta non corrisponde una progressiva variazione di tensione della corda e della nota prodotta e sui bassi è più facile sentire un rumore di microscatto.
E' un inconveniente che si può eliminare, ed in che modo?
Nullum Magnum Ingenium Mixtura Dementia
Non c'è mai grande ingegno senza una vena di pazzia

Gabriele Gobbo

Re: Scorrimento corde al capotasto

Messaggio da Gabriele Gobbo » lun 26 nov 2018, 08:57

Le possibili cause dell'inconveniene che descrivi possono essere due: oltre a quella che hai individuato tu, che può dipendere da un difetto nella esecuzione dei solchi nel capotasto, c'è la possibilità che i rulli delle meccaniche si muovano a scatti nei fori della paletta, producendo sostanzialmente lo stesso effetto. In questo secondo caso può essere sufficiente l'impiego di un poco di grafite all'interno dei fori che fanno da sede ai rulli. Naturalmente occorre smontare le meccaniche, ma è un'operazione abbastanza semplice. Una passata di grafite (la mina di una matita va già bene) e si rimonta il tutto. Potrebbe funzionare anche del talco, ma non ho mai provato.
Se il problema è il capotasto occorre la mano e l'occhio di uno del mestiere, perché si rischia di rovinarlo e di doverlo comunque far rifare, mentre un semplice piccolo ma sapiente ritocco potrebbe essere economico e risolutivo.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

LUCA.P

Messaggio da LUCA.P » lun 26 nov 2018, 10:57

Potrebbe essere derivato dalle viti allentate delle meccaniche ,perché se fan gioco potrebbero nel tempo sgranare gli ingranaggi interni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Davide Pirillo

Messaggio da Davide Pirillo » mar 27 nov 2018, 09:19

Ringrazio per le risposte.
Credo che si tratti proprio di intervenire sul capotasto :okok:
Nullum Magnum Ingenium Mixtura Dementia
Non c'è mai grande ingegno senza una vena di pazzia

Torna a “Liutai, luthiers”