Problema guitalele

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
fdelo

Problema guitalele

Messaggio da fdelo » dom 24 mar 2019, 22:16

Buonasera,

sono nuovo del forum. Siccome nelle mie ricerche su internet su chitarre e liuteria mi compariva sempre questo forum ho deciso di scrivere.

A dicembre ho acquistato un guitalele ( una via di mezzo tra una chitarra classica e un ukulele. L’accordatura e’ a d g c e a: come una chitarra ma una quarta sopra ).

Quando l’ho portato a casa (in un’altra città’) l’ho suonato una o due volte ma le volte seguenti ho notato che l’intonazione era pessima. Ho controllato anche con un accordatore elettronico e le corde a vuoto sono intonate ma qualsiasi nota sul manico e’ crescente. Praticamente e’ insuonabile.
E’ difficile quantificare quanto sia crescente (non ho un accordatore che mostra le frequenze) pero’ io che non sono musicista professionista lo noto benissimo.

Prima di acquistarlo, l’ho provato in negozio e mi sembrava suonasse bene e che l’intonazione fosse più che accettabile. (devo ammettere che la situazione nel negozio, con delle persone che discutevano animatamente, non era ideale ).

L’ho quindi portato da un liutaio nella città’ dove vivo e mi ha detto che non c’e’ nulla da fare: il ponticello e’ posizionato nel punto sbagliato.

Effettivamente ho misurato il diapason e le distanze capotasto-12esimo e 12esimo-ponticello e sono diverse.
Capotasto - 12esimo: 21.6 cm
12esimo - ponticello: 21.2 cm

Il costo della riparazione si aggirava (l’equivalente di) 350 euro, molto più’ del valore dello strumento.
Non e’ uno strumento pregiato o fatto a mano: l’ho pagato intorno ai 140 euro.
Ma mi aspettavo comunque di poterlo utilizzare.

Volevo chiedere qualche consiglio. L’unica cosa che mi e’ venuta in mente e’ di correggere un po’ l’action.
Al momento e’ circa 4-5 mm al 12esimo tasto.