informazione su chitarra carmelo Catania

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
JuriRisso
Liutaio amatore

informazione su chitarra carmelo Catania

Messaggio da JuriRisso » mar 16 apr 2019, 16:58

Buongiorno a tutti.
Ho trovato questa chitarra nel mercatino dell'usato di Genova. Qualcuno ha qualche informazione a riguardo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Balaju

Re: informazione su chitarra carmelo Catania

Messaggio da Balaju » mar 16 apr 2019, 17:16

Io ne ho avuta una ed é stata la mia prima chitarra. Non ricordo il modello e non ne ho neanche una foto, ma doveva appartenere alla serie “artistica”, perché non certo era né “di lusso” né “da concerto”. Insomma... era una scopa con le corde!
Balaju

P.s. mi sembra di aver letto che la fabbrica Carmelo Catania divenne famosa perché Domenico Modugno utilizzava una loro chitarra.

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » mer 17 apr 2019, 06:37

è chiaramente una chitarra industriale... ma che diversità rispetto alle industriali di adesso....addirittura il modello scritto a penna!

Balaju

Messaggio da Balaju » mer 17 apr 2019, 07:33

La cosa strana è invece la matricola stampata. Sembra un modello datato (fine anni '70?) e in quegli anni non c'erano i personal computer e le stampanti a colori; facevano forse stampare in tipografia i cartigli con i numeri di matricola progressivi (uno diverso dall'altro) e poi, a mano, inserivano il modello a penna?
Altri tempi...
Balaju
Ultima modifica di Balaju il mer 17 apr 2019, 13:33, modificato 1 volta in totale.

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » mer 17 apr 2019, 11:32

A me sembra un timbro. L'abbreviazione N. è diversa tipograficamente da quella sopra, se fosse stampata avrebbero usato lo stesso font, come per Mod. e Matricola, almeno credo
Vorrei essere libero, libero come un uomo... (G. Gaber)

Magic Guitar

Messaggio da Magic Guitar » mer 17 apr 2019, 12:08

Balaju ha scritto:
mer 17 apr 2019, 07:33
La cosa strana è invece la matricola stampata. Sembra un modello datato (fine ani '70?) e in quegli anni non c'erano i personal computer e le stampanti a colori; facevano forse stampare in tipografia i cartigli con i numeri di matricola progressivi (uno diverso dall'altro) e poi, a mano, inserivano il modello a penna?
Altri tempi...
Balaju
Il numero di matricola è applicato con un timbro; se ci guardi bene il colore è diverso dal resto.

:bye:
Ferdinando Bonapace

Balaju

Messaggio da Balaju » mer 17 apr 2019, 13:39

Sì avete ragione. Non ci avevo fatto caso perché il modello è invece scritto a mano. Probabilmente era un timbro meccanico con numerazione progressiva automatica e forse numerava qualsiasi prodotto musicale uscisse dalla fabbrica indipendentemente dalla tipologia, visto che l'impresa Carmelo Catania produceva anche mandolini, mandole etc.
Balaju

Balaju

Messaggio da Balaju » mer 17 apr 2019, 13:57

Comunque l'impresa ANTICA LIUTERIA CATANIA CARMELO DI CATANIA G.& C. SNC fu costituita nel 1936, e gli eredi di Carmelo, Giovanni e Francesca Catania, chiusero la partita Iva il 31/12/1990.

Dal 1984 in contemporanea fu aperta anche come cooperativa: ANTICA LIUTERIA CATANIA CARMELO SOC.COOP. A R.L. amministrata da Giovanni Catania e chiusa anch'essa alla fine del 1990.

Balaju

Torna a “Liutai, luthiers”