Consigli su chitarra nuova Jamaha cs40 3/4

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
Fra

Consigli su chitarra nuova Jamaha cs40 3/4

Messaggio da Fra » ven 19 apr 2019, 11:28

Buongiorno,
Vorrei un consiglio su un nuovo acquisto, una chitarra 3/4 della jamaha, comprata solo ieri.
Dopo aver cominciato da autodidatta su una eko da battaglia, 4/4, e a causa di problemi oggettivi dovuti alla mia mano estremamente piccola, ho pensato di scegliere tra chitarre 3/4 con un capotasto di 48mm in modo da riuscire a prendere accordi altrimenti oggettivamente ingestibili (la mia mano ha le misure sicuramente di una bambina e non di un adulto)'

La jamaha però presenta dei problemi:

1) Non tiene assolutamente l'accordatura. Intendo che anche accordandola e non suonandola, dopo pochi minuti è gia scordata. In più le note è come se non tenessero, lo avverto a orecchio e me lo conferma anche l'accordatore digitale che oscilla continuamente senza mai assestarsi. Il suono è molto attutito e felpato e non capisco se questo possa dipendere dalla qualità delle corde o dalle dimensioni ridotte della chitarra. Il risultato è abbastanza deludente!

2) il secondo problema è a monte sulla scelta.
Infatti, pur riuscendo a prendere i barrè, che prima mi erano impossibili sulla eko 4/4, ho difficoltà negli arpeggi con la mano destra, e soprattutto, ripeto, il suono è molto deludente. Me ne rammarico.

Cosa mi consigliate? Eventualmente cambiare la chitarra? Scegliere una 4/4? Eventualmente quale?
Un'altra chitarra che avevo preso in considerazione è la ortega 4/4 R122sn con collo sottile 48mm.

Vi ringrazio tanto per le eventuali risposte e spero possiato darmi qualche consiglio, poiché ripeto sono una principiante e autodidatta.
Grazie

Carlo Di Casola

Re: Consigli su chitarra nuova Jamaha cs40 3/4

Messaggio da Carlo Di Casola » mer 24 apr 2019, 09:34

Ciao, la mancanza di tenuta dell'accordatura può dipendere da diversi fattori, a partire da come sono state montate le corde ad esempio. o semplicemente le corde potrebbero essere ancora nuove e devono assestarsi.
Se l'hai comprata nuova ti suggerirei di riportarla dal rivenditore e valutare con lui se fartela cambiare.
Comunque in commercio esistono diversi modelli con capotasto più piccolo, es. la Raimundo se non ricordo male (50mm).
In generale tutti i modelli cosiddetti "crossover", spesso con spalla mancante, misurano 48-50 mm.
:bye:

Balaju

Re: Consigli su chitarra nuova Jamaha cs40 3/4

Messaggio da Balaju » mer 24 apr 2019, 12:00

Yamaha...
Balaju

Torna a “Liutai, luthiers”