Prima esperienza con vecchia chitarra

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
Kreisky

Prima esperienza con vecchia chitarra

Messaggio da Kreisky » lun 13 mag 2019, 17:02

Salve a tutti,
Mi sono da poco iscritto al forum dopo aver letto un bel po' di discussioni e aver visto gli splendidi lavori che vengono realizzati dai vari partecipanti al forum. Premetto che questa discussione abbasserà il livello medio del forum :roll: perché non sono né un musicista né un liutaio, strimpellavo la chitarra una ventina di anni fa e l'ho ripresa in mano da due anni. Qualche accordo e niente di più! Però mi piace lavorare il legno, in genere riesco ad essere abbastanza preciso ed ho realizzato due coppie di diffusori acustici. Insomma legno e suono è un'accoppiata che mi ispira.
Due anni fa ho comprato un'acustica da 300 euro, una Lag... con top in cedro. Poi un mese fa ho ritrovato a casa una vecchia chitarra classica degli anni settanta, è una Ariana A570 fatta in Giappone. Ho scoperto che è un modello probabilmente dei primi anni settanta e che è una sottomarca della Aria. Era in condizioni pessime (ed ora è peggio) rigata, alcuni tasti torti, il fondo scollato per 1/3, piano armonico coperto con adesivi :? Insomma, senza pensarci troppo ho deciso di scollare del tutto il fondo e ho scoperto che mancava una catena e che quelle a raggio erano scollate. Ho rifatto la catena vicina alla buca, rincollato tutte le altre e richiuso il fondo. Poi ho deciso di sverniciarla tutta e ahimè il risultato è per ora pessimo. Il colore è andato via ma sotto c'è rimasto uno smalto estremamente resistente. Penso che dovrò tentare con uno sverniciatore più forte.
A questo punto mi sono messo a leggere diversi articoli e discussioni, guardare video su YouTube ecc. e ho scoperto i differenti tipi di legno, di incatenatura, di verniciatura... Variabili infinite che mi verrebbe voglia di provare subito!