Apprendista di Bottega

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
Edo.Tur

Apprendista di Bottega

Messaggio da Edo.Tur » ven 13 set 2019, 09:41

Ciao a tutti,
sono Edoardo, come ho scritto nella presentazione ho 25 anni e da quando ne ho 8 ho la chitarra in mano e "mastico" musica.
4 anni fa ho intrapreso la meravigliosa strada della liuteria frequentando l'Accademia Romana di Liuteria, sotto al guida del M°Pier Luigi Panfili, con l'idea di trasformare la mia passione in una professione.
Ho terminato 2 chitarre classiche: la prima non la commento :lol: , la seconda mi ha dato molta soddisfazione e l'ho ceduta ad una studente.
Le circostanze però mi hanno portato a dover accettare un lavoro che, il più delle volte, mi impedisce di poter frequentare il laboratorio (ho una stanza a casa dedicata) per più di 3/4 ore settimanali.
Il lavoro attuale, che svolgo da circa 2 anni e mezzo, per quanto utile, mi ha fatto capire di voler continuare a seguire la mia passione, ma ad oggi le incertezze sono ancora tante e non ho la sicurezza (e credo le capacità, ancora) di intraprendere questa strada da solo.
Vorrei quindi chiedere se tra di voi c'è qualche liutaio disposto a prendermi, o a valutare l'idea, come apprendista in bottega.
In questi anni oltre ad aver imparato le tecniche basilari per la costruzione e l'utilizzo degli attrezzi, ho svolto varie riparazioni, affiancando spesso il mio insegnante.
Grazie per l'attenzione.
:merci:

Edoardo

P.S. Sono di Roma, ma se dovessi ricevere qualche proposta che preveda uno spostamento non sarebbe assolutamente un problema.

pippowitz

Re: Apprendista di Bottega

Messaggio da pippowitz » ven 13 set 2019, 20:20