Lucidatura

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
etguitar

Lucidatura

Messaggio da etguitar » mer 25 set 2019, 15:12

Salve, ho una domanda da porre agli amici del forum esperti in liuteria.
C' è differenza tra lucidatura e verniciatura di una chitarra (di liuteria ovviamente)?
Probabilmente è una domanda dalla risposta scontata ma nella mia vita ho sempre e solo suonato, trascurando quasi completamente l' interessante universo della liuteria.
La domanda nasce dal fatto che avrei intenzione di acquistare una 'primera' (che ancora non ho ne' visto ne' provato) dei primi anni 70 che, mi è stato riferito dal venditore, ha appunto subito una lucidatura (credo, vista l' età, a compimento di un' operazione di restauro da parte di un noto liutaio italiano).
Grazie in anticipo a chi avrà la cortesia di rispondermi
:bye: :bye:
"La chitarra è un' orchestra vista col cannocchiale al contrario" A.Segovia

Gabriele Gobbo

Re: Lucidatura

Messaggio da Gabriele Gobbo » gio 26 set 2019, 10:57

Il termine lucidatura, in se stesso, può essere ritenuto ambiguo: la lucidatura può essere eseguita sia a seguito di verniciatura, quale che sia la vernice utilizzata, come anche a seguito di finitura a gmma lacca (che in fin dei conti è pur sempre una verniciatura). Tipicamente è più frequente sentir parlare di lucidatura quando ci si riferisce alla finitura a tampone (gomma lacca) e di verniciatura quando si parla di vernice sintetica. Tuttavia, come ho detto, secondo me se non si specifica rimane un margine di ambiguità.
Vorrei essere libero, libero come un uomo... (G. Gaber)

etguitar

Messaggio da etguitar » gio 26 set 2019, 15:36

Non posso fornire altri dettagli perché non ho ancora incontrato personalmente il venditore....quindi riformulo la domanda: data una chitarra di vecchia data che si sceglie di non riverniciare ma di lucidare, in cosa consiste questa ultima pratica? Mi scuso per la vaghezza delle domande che nascono come ripeto dalla mia imperizia in liuteria

etguitar

Messaggio da etguitar » gio 26 set 2019, 15:37

N

Benedetto

Messaggio da Benedetto » lun 30 set 2019, 14:06

Puo’ Significare due cose diverse.
La prima è un passaggio di pasta lucidante, che leviga lo strato superficiale e opacizzato della finitura preesistente. Il risultato è positivo ma non sistema le botte o le parti dove la vernice è mancante.
Il secondo significato implica l’aggiunta di uno strato lucido (di solito gommalacca) sopra la vernice preesistente.
Entrambi i trattamenti non interferiscono col suono normalmente.
Diverso il caso della rimozione della finitura preesistente e applicazione di uno strato di gommalacca (anche qui si dice lucidatura a gommalacca). Questo trattamento inevitabilmente incide sul suono perché altera gli spessori originali della tavola.

pippowitz

Messaggio da pippowitz » lun 30 set 2019, 15:59

etguitar ha scritto:
mer 25 set 2019, 15:12
(...)
La domanda nasce dal fatto che avrei intenzione di acquistare una 'primera' (che ancora non ho ne' visto ne' provato) dei primi anni 70 che, mi è stato riferito dal venditore, ha appunto subito una lucidatura (credo, vista l' età, a compimento di un' operazione di restauro da parte di un noto liutaio italiano).
(...)
Le Ramirez Clase Primera di solito non sono verniciate a gommalacca ma con vernice sintetica. Mentre le vernici a base di gommalacca si possono agevolmente rinfrescare riparando eventuali graffi, aggiungendo vernice dove si fosse consumata e aggiungendo un leggerissimo strato sopra la vernice preesistente, in genere questo non si può fare agevolmente sulle vernici sintetiche. Nel caso di una Clase Primera il fatto che sia stata lucidata con ogni probabilità significa che è stata passata una pasta lucidante per ravvivare la brillantezza della vernice, proprio come si fa per le auto. Un piccolo maquillage che non cambia nulla per quel che riguarda il suono.

etguitar

Messaggio da etguitar » mer 02 ott 2019, 20:28

Grazie pippiowitz, è proprio quello che volevo sapere, che il suono non risentisse della lucidatura...
Ho infatti recentemente provato una vecchia primera, evidentemente riverniciata, che aveva perso l' inconfondibile sound Ramirez...io l'ho attribuito a questo...adesso provero' la prossima che dovrebbe solo aver avuto il ritocco di cui parlavi tu :merci: :merci: :merci:

etguitar

Messaggio da etguitar » mer 02 ott 2019, 20:42

Può essere un problema ? (Ingrandire la foto e notare lo stato del ponte nella zona in cui scorre l' osso)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pippowitz

Messaggio da pippowitz » mer 02 ott 2019, 20:51

etguitar ha scritto:
mer 02 ott 2019, 20:28
Grazie pippiowitz, è proprio quello che volevo sapere, che il suono non risentisse della lucidatura...
Ho infatti recentemente provato una vecchia primera, evidentemente riverniciata, che aveva perso l' inconfondibile sound Ramirez...io l'ho attribuito a questo...adesso provero' la prossima che dovrebbe solo aver avuto il ritocco di cui parlavi tu :merci: :merci: :merci:
Riverniciare una chitarra protetta da vernice sintetica è una faccenda abbastanza laboriosa, e si fa solo in casi estremi... magari quella chitarra aveva avuto anche altri problemi oltre a quello della vernice, magari c'erano delle parti riparate o addirittura ricostruite...

pippowitz

Messaggio da pippowitz » mer 02 ott 2019, 21:23

Non si capisce bene, se puoi posta altre foto del ponte da diverse angolazioni...

etguitar

Messaggio da etguitar » mer 02 ott 2019, 21:30

Altre non ne ho....mi sono state inviate prima di andare, nei prossimi gg, a provarla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Balaju

Messaggio da Balaju » mer 02 ott 2019, 22:07

Il traversino è stato sostituito.
Balaju

etguitar

Messaggio da etguitar » mer 02 ott 2019, 22:09

Queste altre sono le foto della primera che ho supposto essere stata riverniciata....in dettaglio una crepa probabilmente riempita con colla, a giudicare dalle sbavature..che ne pensi?
Dal vivo il piano armonico è molto più scuro, quasi marrone.
PS scusami, pippowitz, se approfitto troppo della tua competenza e disponibilità in materia di liuteria. :okok:

etguitar

Messaggio da etguitar » mer 02 ott 2019, 22:11

Si, grazie balaju....la mia perplessità riguarda lo stato di consumazione del legno

etguitar

Messaggio da etguitar » mer 02 ott 2019, 22:16

Comunque sono entrambe primere di fine anni '60...

Torna a “Liutai, luthiers”