Vincenzo Cipriani

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
trippix

Vincenzo Cipriani

Messaggio da trippix » gio 13 apr 2006, 16:41

qualcuno ha mai provato le sue chitarre? come sono?
lui è di Assisi e c'è in giro il sito web...

zucas

Messaggio da zucas » lun 17 apr 2006, 14:02

Vincenzo costruisce liuti rinascimentali e medievali, strumenti antichi che sono suonati da molti gruppi di musica antica; tra i più famosi il Micrologus. Ho provato due chitarre: una in abete e una in cedro. Quella in abete mi piacque particolamente. Sono buoni strumenti di tipo tradizionale molto curati. Ottimo suono. Purtroppo non le ho mai sentite in concerto. Non mi ricordo quanto costano. Puoi contattarlo per sapere se ne ha alcune pronte per poterle provare. Abita vicino Assisi.

giano

Messaggio da giano » gio 20 apr 2006, 11:20

Non ho una sua chitarra ma ne ho provate diverse, 2 in abete e una in cedro e devo dire che misono piaciute molto, hanno un bel suono e "si lasciano suonare" facilmente :)
E' anche ottimo il rapporto qualità/prezzo

Gabriele Nardini

Messaggio da Gabriele Nardini » lun 24 apr 2006, 14:47

Ciao Trippix,
io posseggo due chitarre di Vincenzo Cipriani, una chitarra da concerto in abete rosso tedesco del 1988 ed una chitarra da studio in cedro del 2003.
Secondo me Vincenzo fa delle belle chitarre, generose e che si suonano con piacere.
Il prezzo poi lo considero ben corrispondente alla qualità degli strumenti.
Dato che tu stai a Perugia ed io a Terni se vuoi ci mettiamo d'accordo e ti faccio porovare le mie chitarre, così ti fai un'idea.
Eventualmente mandami un messaggio privato.

Ciao Gabriele

Clarissa p-20

Re: Vincenzo Cipriani

Messaggio da Clarissa p-20 » dom 12 lug 2015, 15:36

Qualcuno sa i prezzi delle chitarre classiche che costruisce Vincenzo Cipriani?

Surciddu

Re: Vincenzo Cipriani

Messaggio da Surciddu » dom 12 lug 2015, 16:05

Clarissa p-20 ha scritto:Qualcuno sa i prezzi delle chitarre classiche che costruisce Vincenzo Cipriani?
Sicuramente li saprà lui.
Il liutaio in questione ha una sua pagina web con tanto di indirizzo e-mail. E' così difficile cercare questa pagina su internet? O forse volevi solo fargli pubblicità?

Elitista2
Messaggi: 228
Iscritto il: dom 10 mag 2015, 14:53

Re: Vincenzo Cipriani

Messaggio da Elitista2 » lun 13 lug 2015, 15:29

Surciddu ha scritto:
Clarissa p-20 ha scritto:Qualcuno sa i prezzi delle chitarre classiche che costruisce Vincenzo Cipriani?
Sicuramente li saprà lui.
Il liutaio in questione ha una sua pagina web con tanto di indirizzo e-mail. E' così difficile cercare questa pagina su internet? O forse volevi solo fargli pubblicità?

Sarà una questione di sensibilità personale verso la maleducazione e le cose ingiuste in generale, ma mi sento in dovere di intervenire ad adiuvandum nei confronti della Clarissa p-20.
E' forse un segreto di Stato il prezzo degli strumenti di liuteria? Dobbiamo forse farci spennare ben bene da questi liutai, evitando, oltre alla concorrenza, anche la trasparenza? Trasparenza dei prezzi. Che cosa c'entra la trasparenza sui prezzi con il fare pubblicità?
I liutai che sono presenti su questo sito, con nome e cognome, non si fanno forse, sia pure indirettamente, pubblicità?

FlavioRo
Messaggi: 144
Iscritto il: lun 02 feb 2015, 17:58

Re: Vincenzo Cipriani

Messaggio da FlavioRo » lun 13 lug 2015, 15:32

Il forum è servito da sempre anche per scambiarsi informazioni sui prezzi degli strumenti.....basta vedere una miriade di post passati...le home page dei liutai, francamente, non sono mai esplicite al riguardo (appunto come se il prezzo fosse sostanzialmente un segreto o "discrezionale",cioè della serie "ti faccio uno sconto"). Al limite scambiatevi anche un messaggio privato,non c'è nulla di male...

Surciddu

Re: Vincenzo Cipriani

Messaggio da Surciddu » lun 13 lug 2015, 16:35

Sarà una questione di sensibilità personale verso la deficienza/ipocrisia e le cose stupide in generale, ma mi sento in dovere di intervenire ad adiuvandum nei confronti del "fammi il piacere".

Questo utente (uomo/donna), fregandosene di fare la propria presentazione, ha scritto due messaggi: entrambi per chiedere i prezzi delle chitarre di tale Vincenzo Cipriani. Ha aperto una discussione appositamente per chiedere i prezzi di Cipriani. Poi, dimostrando di sapere come si usa il web, è andato a pescare una vecchia discussione in cui si parlava proprio di Cipriani.
Considerando che questo liutaio ha una sua pagina web con tanto di indirizzo e-mail, ci vuole tanto a mandargli un messaggio per chiedergli quanto costano le sue chitarre? Il liutaio sarà pur interessato a venderle. E se anche è morto, ci sarà pur qualcuno che risponderà a queste mail.
Direi che si tratta della strada più semplice, più intuitiva, e più corretta per ottenere le informazioni che ti interessano. Non è escluso infatti che qui sul forum troverai pure un tizio che ha un suo strumento, ma magari ti parla di prezzi di 10 anni fa... O magari ti parla di una particolare chitarra.
Comunque. La prossima volta mi faccio i c***i miei. In fin dei conti, sto rispondendo a un tizio che ha scritto "della Clarissa", dando per scontato che l'utente in questione sia di sesso femminile...
Bravo. Ciao.

Antonio Sciortino

Re: Vincenzo Cipriani

Messaggio da Antonio Sciortino » lun 13 lug 2015, 17:24

Secondo me é uno che ha ereditatouna Cipriani e vorrebbe sapere quanto ci può ricavare. Ai tempi in cui ero mod, nel mercatino del forum non passava dì senza che qualcuno si iscrivesse per sapere la quotazione di questo o quell'oggetto, senza presentarsi, che tanto del forum gli interessava un'ostia. E si arrabbiava se sentiva, come spesso, un euro o due. Oppure si mettevano in vendita per 100 cose che palesemente valevano 1, con scoppi d'ira degni di miglior causa.

Elitista2
Messaggi: 228
Iscritto il: dom 10 mag 2015, 14:53

Re: Vincenzo Cipriani

Messaggio da Elitista2 » lun 13 lug 2015, 17:27

Personalmente non mi occupo di quanti messaggi abbia scritto Clarissa p20 (che io, lecitamente, dietro l'anonimato del forum, mi immagino essere donna) o se si sia presentata. Il punto è che lei o lui ha scritto una riga in un forum di chitarra classica chiedendo se qualcuno avesse un'idea dei prezzi delle chitarre costruite da un certo liutaio. E in che cosa avrebbe sbagliato? Tu ( Surciddu) le hai risposto come le hai risposto...cioè non proprio bene..
E ti invito a pensare a quanti modi ci possono essere e di fatto ci sono (ben più palesi!) per farsi pubblicità nei forum, tutto qui. Non mi sembra che chiedere il prezzo di un prodotto equivalga a pubblicizzarlo.

Surciddu

Re: Vincenzo Cipriani

Messaggio da Surciddu » lun 13 lug 2015, 17:38

Elitista2 ha scritto:Tu ( Surciddu) le hai risposto come le hai risposto...cioè non proprio bene..
Tu la prossima volta vedi di evitare di darmi del maleducato, e vedrai che ti rispondo in modo diverso.
Quanto alla pubblicità, non sono i modi espliciti a darmi fastidio, bensì quelli impliciti, ovvero le prese in giro.
Non posso avere la certezza che questo utente sia entrato per fare pubblicità. Gli ho solo fatto una domanda. Fastidiosa, lo so, ma pur sempre una domanda.
Mi sono sentito "provocato" e mi è venuto da dirgli così.

Avatar utente
Gabriele Gobbo
Messaggi: 3753
Iscritto il: dom 05 set 2010, 09:47

Re: Vincenzo Cipriani

Messaggio da Gabriele Gobbo » lun 13 lug 2015, 17:45

A me pare una discussione un po' vuota. Quanto costa una Ramirez? e quanto una Giussani o una Contreras o una quello che volete voi? E una yamaha... qualcuno sa il prezzo?
Clarissa p-20 ha scritto:Qualcuno sa i prezzi delle chitarre classiche che costruisce Vincenzo Cipriani?
... ma questo Cipriani costruisce un solo modello?
Se uno vuol conoscere le quotazioni di un liutaio, lo interpella, oppure se vuol conoscere la quotazione di una chitarra, che magari ha già e vuol vendere, oppure che gli è stata offerta usata e vorrebbe comperare, dovrà spiegare meglio di cosa si tratta: una Bernabè m5 non è una imperial, ma è sempre una Bernabè. Quanto costa una Bernabè?
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Elitista2
Messaggi: 228
Iscritto il: dom 10 mag 2015, 14:53

Re: Vincenzo Cipriani

Messaggio da Elitista2 » lun 13 lug 2015, 17:58

Ok, in linea di massima è giusto affermare ad ogni modello corrisponde un prezzo. Ramirez produce o ha prodotto la 1,2,3 r, 1,2,3,4, ne, 125 anos, 130 anos, sp, special, traditional 1a, 2a, agua e vino, elite, centenario e altre ancora...
Però a questo ragionamento c'è un limite. Cipriani, che non è evidentemente delle "dimensioni" di Bernabè o Ramirez, sul sito dice "chitarra", termine al singolare. Se ne deduce che produca un solo modello. A seconda dei legni il prezzo potrà variare, immagino, ma un'indicazione di massima sulla fascia di prezzo è salutare, ne converrete.

FlavioRo
Messaggi: 144
Iscritto il: lun 02 feb 2015, 17:58

Re: Vincenzo Cipriani

Messaggio da FlavioRo » lun 13 lug 2015, 21:03

io ho l'impressione che molti liutai non abbiano affatto dimestichezza con gli strumenti informatici: i loro portali sono spesso scarni,mostrano poco. personalmente ho scritto appunto a piu di un liutaio per chiedere delucidazioni sui prezzi (chissa perchè, mai mostrati nei portali...., ovviamente un'idea ce l'ho),e in un paio di casi o non ho ricevuto alcuna risposta o l'ho ricevuto dopo tempo immemore,francamente troppo tempo. lo strumento "email" è fatto per poter comunicare velocemente,se non lo si sa usare,meglio non disporne proprio.
penso che andare a bottega dal liutaio,se possibile, sia la cosa migliore: si conosce la persona, magari c'è pure qualche strumento "di seconda mano" invenduto che offre a un prezzo vantaggioso....
detto questo, avere un'idea della fascia di prezzo offerta dal liutaio,tramite qualche domanda nel forum, può essere pure utile: e quantomeno si conosce qualcuno che possiede una chitarra del liutaio X, magari si abita pure vicini e ci si incontra.Insomma.....è la ricchezza del forum,suvvia. :D

Torna a “Liutai, luthiers”