Chitarra SUZUKI

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
Pier

Chitarra SUZUKI

Messaggio da Pier » gio 07 dic 2006, 17:21

c'è qulcuno che conosce la marca SUZUKI per chitarre????????? :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :roll: :oops:

just4copy

Messaggio da just4copy » sab 09 dic 2006, 09:27

Ho provato recentemente una Suzuki non ricordo il modello, il prezzo di listino si aggirava sui 600 euri. Non mi è piaciuta ma si sa de gustibus...
ciao

gian56

Messaggio da gian56 » sab 09 dic 2006, 12:07

Ho una Suzuki SG-104 comprata nel 1970, piano in abete e fasce e fondo in mogano. Mi sembra di ricordare che all'epoca la pagai circa 70.000 lire.
Devo dire che per essere una chitarra d studio suona abbastanza bene anche oggi, bisogna tenere conto del fatto che la tavola armonica in abete in 36 anni un pochino sara' pure migliorata....
Giancarlo.

orzamaggiore

Re: Chitarra SUZUKI

Messaggio da orzamaggiore » lun 11 dic 2006, 18:53

pier luigi ha scritto:c'è qulcuno che conosce la marca SUZUKI per chitarre????????? :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :roll: :oops:
Io posseggo una Suzuki 36 da studio del 1976.
La qualità non è elevata (assimilabile forse alle Yamaha che oggi si vendono a 250 euro) ma è stata la mia prima chitarra e ci sono affezionato come ad una vecchia amica con la quale ho trascorso tanti bei momenti.
Stefano Foresi

cfabbrici103

Re: Chitarra SUZUKI mod 104

Messaggio da cfabbrici103 » mer 24 lug 2013, 17:28

ciao ho visto il post sulle chitarre suzuki io posseggo il mod numero 104 quella distribuita dalla eko, potresti darmi una mano a capirne il prezzo?ti poso inviare foto e mio numero cell grazie

cfabbrici103
Musicista embrione
Musicista embrione

pippowitz

Messaggio da pippowitz » gio 25 lug 2013, 09:37

Beh, le Suzuki non è che siano mai andate davvero forte, le Yamaha si difendono bene ma in definitiva pare che le migliori siano sempre le Honda, perlomeno quest'anno...
(scusate, avevo voglia di sparare una cazzata...)

Echi

Messaggio da Echi » gio 25 lug 2013, 10:35

Ma, non lo è nemmeno troppo....
Non credo che la Suzuki degli strumenti sia la stessa delle chitarre.
Può essere che mi sbagli, ma credo che Suzuki sia il nome che un gruppo giapponese ha scelto per sfruttare l'assonanza col metodo per violino Suzuki, molto famoso in Giappone e anche da noi.
Yamaha invece è il successo dell'ideale giapponese nel mondo. Una compagine che ha acquisito seriamente competenze in rami diversificati da quello dei motori e ha eccelso in molti rami diversi del mercato musicale come flauti traversi, piani e chitarre.
Negli anni '70 Yamaha ha mandato i suoi a Granada per formarli come liutai e poi ha pagato a Marin Montero viaggio e soggiorno in Giappone per farsi insegnare bene come si fa.
Suzuki credo semplicemente sfruttasse il lavoro di diverse fabbrichette preesistenti a Nagoya. Di solito le Suzuki sono chitarrine entra level.

Marco B.
Liutaio amatore

Messaggio da Marco B. » ven 25 lug 2014, 18:46

Dopo un anno rispondo anche io.... le Suzuki sono due, ovvero una è quella di Nagoya con i vari modelli anche entry level che partono dal mod 36 (dignitosissimo strumento da studio) , poi ci sono le M.Suzuki che sono un'altra cosa. Posseggo due M.Suzuki una classica tutta in massello e una acustica tipo dreadnought anche quella in massello. sono strumenti molto curati e costruiti bene , anche dal punto di vista estetico ( la mia acustica sembra una martin D 28 con la paletta della D45) e soprattutto suonano bene . Questo per chiarire che quando si parla di Suzuki bisognerebbe specificare ... perché a quanto pare ce ne sono due.

fede82

Messaggio da fede82 » mer 27 ago 2014, 21:24

ciao Marco,
sono nuovo del forum e vorrei poter approfittare della tua esperienza con le chitarre m. suzuki dato che non le conoscevo.
Esiste un sito dove è possibile confrontarne le caratteristiche tecniche? ne ho trovate alcune usate (tipo 350) ma non se sono in massello o laminato.
Chiedo ai partecipanti del forum, potrebbe essere una buona chitarra da studio per iniziare?
grazie a tutti e buona serata

Marco B.
Liutaio amatore

Messaggio da Marco B. » mer 27 ago 2014, 22:15

fede82 ha scritto:ciao Marco,
sono nuovo del forum e vorrei poter approfittare della tua esperienza con le chitarre m. suzuki dato che non le conoscevo.
Esiste un sito dove è possibile confrontarne le caratteristiche tecniche? ne ho trovate alcune usate (tipo 350) ma non se sono in massello o laminato.
Chiedo ai partecipanti del forum, potrebbe essere una buona chitarra da studio per iniziare?
grazie a tutti e buona serata

Ho cercato in rete notizie sulle M. Suzuki ma non ho trovato nulla. Quello che so è per esperienza diretta perché ho avuto in passato una chitarra acustica con sigla 450 , che ho dato a mio figlio. Bellissimo strumento in massello di abete e palissandro, che ho inutilmente cercato di ricomprare ma non ho mai più trovato. Ho comprato invece un modello leggermente inferiore nelle finiture ( invece che i segnalasti tipo Gibson rettangolari e fregi ricercati è più semplice)se non sbaglio credo sia la 350 sempre acustica. Ottima anche la classica che ho avuto per una botta di c.... fortuna, in un mercatino di roba usata. pensa che montava corde di metallo e chi l'aveva proprio non se ne capiva nulla ( l'ho pagata 60 euro pensa un po' ) . Sostituite le corde con le savarez corum e riassettata un poco ( ponte e capotasto) si è rivelata un ottimo strumento se non proprio da concerto sicuramente di alta gamma. Mai più trovate in giro e come ti ho detto, poco so della casa costruttrice, ma non sono d'accordo con chi dice che sono strumenti entry level, almeno le M. Suzuki. Poi per quanto riguarda le Suzuki Nagoya anche io ho avuto la mia prima chitarra che era la n°36, semplice ma suonava bene e non ricordo se aveva la tavola in massello, mi pare di no. :bye:

fede82

Messaggio da fede82 » gio 28 ago 2014, 04:18

ciao Marco,
grazie mille per le informazioni. Proverò a cercarne una da provare allora :)
:bye:

davidemooo

Messaggio da davidemooo » ven 05 dic 2014, 23:39

Ho avuto una Suzuki g350 Classica abete e palissandro, molto curata nelle finiture, ma tutta in laminato, comunque suono molto caldo ed espressivo sui cantini anche se un po troppo legnoso. ...
La sapienza è con i modesti!

maazito

Messaggio da maazito » gio 27 dic 2018, 12:51

M. Suzuki guitars seem to be named after the owner Manji Suzuki. Erano prodotte dalla Suzuki Musical Instrument Manufacturing Co. Ltd. Eccovi un paio di link utili

http://msuzukiclassical.blogspot.com/p/nagoy.html
https://www.facebook.com/Suzukiguitarfans
Michele

marceolo

Messaggio da marceolo » mer 08 mag 2019, 10:17

Buongiorno a tutti. Io ho avuto da giovane una SUZUKI 36 e diverse altre chitarre. Clarissa...Giannini... Eko...Yamaha.. Ibanez.. ma devo dire che la SUZUKI è una delle migliori. Forse la DiGiorgio aveva un suono migliore sulle profondità dei bassi... ma non l'ho mai avuta. Purtroppo le suzuki non si trovano più. Forse perchè il prezzo di vendita era troppo basso rispetto alla qualità della chitarra. Bel suono dei cantini e buon manico sul quale correre abbastanza in scioltezza. Buona anche l'action. Che altro dire? Qualcuno la vuole dare via?

Torna a “Liutai, luthiers”