Malaguena Salerosa

DamianG

Malaguena Salerosa

Messaggio da DamianG » dom 26 mag 2013, 10:42

Ed ecco che Paco De Lucia, un pò di anni fa suonò questo brano che poi, nella versione dei Chingon è diventata colonna sonora del film Kill Bill vol.2 di QuentinTarantino.
Ho sempre conosciuto La Malaguena, come brano per chitarra classica ma non mi sembra affatto questo brano qui...del resto sapevo che la Malaguena Salerosa invece, fosse un brano della tradizione popolare, ma al di là della versione di Chingon (che è mexican rock) non l'avevo mai sentita con una chitarra classica in solitario...

[media]https://youtu.be/8fFOmwI1Oyg[/media]

Davide Bortolai

Re: Malaguena Salerosa

Messaggio da Davide Bortolai » lun 27 mag 2013, 14:01

malaguena salerosa è una celebre canzone composta dal compositore cubano ernesto lecuona.
la versione postata in precedenza non è solistica ma si tratta di un duetto di paco de lucia e del fratello maggiore ramon de algeciras.
il disco dal quale è tratta la versione è straordinariamente bello, penso di averlo consumato fino ad impararmi tutti i brani ad orecchio.
mi pare di ricordare che si intitoli: dos guitarras en america latina. fantastico!

un caro saluto con una versione cantata...

[media]https://youtu.be/Vf4Sbl-r7Tc[/media]

massimo banchio

Messaggio da massimo banchio » lun 27 mag 2013, 16:13

Alcune cose sulla Malaguena.[media]https://youtu.be/52&id_idioma=5[/media]

massimo banchio

Messaggio da massimo banchio » lun 27 mag 2013, 16:31

Due appunti sulla malaguena! nasce nel x|x secolo nella zona di Malaga, danza cantata proveniente dal fandango. Predecessori della malaguena sono palos come Tiranas, fandango rondeno e jabeca. Madre della malaguena è il fandango verdial . ha un ritmo ternario detto " abandolao"Massimo esponente fu el cantaores Manuel Reyes "el canario" la malaguena si divide in tre categorie. malaguena Corrida o verdial, malag. flamenca o de cante, malag. istrumental! via auguro a tutti una buona malaguena! olà da max :D

vincio

Messaggio da vincio » ven 31 mag 2013, 14:14

un non frequente esempio in cui semplicità e bellezza vanno a braccetto

Giaguaro

Messaggio da Giaguaro » gio 06 giu 2013, 13:32

col mio maestro la facciamo a 5 chitarre ognuno con la sua parte

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » gio 06 giu 2013, 15:55

Giaguaro ha scritto:col mio maestro la facciamo a 5 chitarre ognuno con la sua parte
Deve essere sicuramente d'effetto, chi è il tuo maestro?

DamianG

Messaggio da DamianG » ven 07 giu 2013, 20:14

Grazie per i chiarimenti ragazzi, a tutti...
E' un brano che mi piace molto e di cui sapevo davvero poco.

Davide, devo comprare quel disco che hai consumato, dal video che ho postato, pare che il cd si chiami "Hispanoamerica", ma credo che sia ugualmente un gran bel lavoro!!!!

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » sab 08 giu 2013, 13:17

nucho2000 ha scritto:
Giaguaro ha scritto:col mio maestro la facciamo a 5 chitarre ognuno con la sua parte
Deve essere sicuramente d'effetto, chi è il tuo maestro?
Vabbé chiedere è lecito rispondere è cortesia. :)
Comunque il tuo maestro se non sbagli è Riccardo Ascani che ho l'onore di conoscere ed è molto bravo,se sercate sul tubo ci sono molti suoi video.

massimo banchio

Messaggio da massimo banchio » mar 11 giu 2013, 14:18

massimo banchio

Messaggio da massimo banchio » mar 11 giu 2013, 14:23

Giaguaro perchè non posti qualche palos flamenco o anche solo qualche falseta, sarebbe bello poterci confrontare con chi è interessato al flamenco, lo dico senza nessuna arroganza o competizione in quanto io ho tutto da imparare!Era solo per ravvivare un pò il forum, più siamo è meglio è da tutti si può imparare. un saluto da Max "el mielito" :D :D :bye:

PinGiov

Messaggio da PinGiov » dom 18 ago 2019, 20:55

Qualcuno può mettere a disposizione lo spartito per chitarra e canto?

pippowitz

Messaggio da pippowitz » lun 19 ago 2019, 12:08

Ok, l'orchestra è stonata, le chitarre pure un pochino, e anche la seconda voce non è perfetta. D'altronde l'autotune non ce l'avevano mica, e mica solo quello: manco uno straccio di monitor, se ci fate caso. E i cappelli e i costumi da pistoleros con tanto di fondina e revolver fanno perfino tenerezza. Va bene, tutto quel che volete...
Ma com'è che questi mi fanno venire la pelle d'oca e tanti perfettini che suonano e cantano oggi mi fanno venire solo l'orticaria?

Andrea flamenco

Messaggio da Andrea flamenco » gio 22 ago 2019, 10:06

"Malagueña salerosa" non ha niente a che fare con la malagueña del flamenco né con quella del cubano Lecuona, che si ispira appunto a quella che Juan Serrano definisce "malagueña regional".
Malagueña salerosa è una composizione di Elpidio Ramirez nello stile del "son huasteco" che ha origine in una regione messicana che si chiama appunto region huasteca.
Su google si trovano più dettagli...

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » ven 23 ago 2019, 11:43

I mariachi no vi prego, allora meglio Lino Banfi

Torna a “Flamenco”