Liutaio francesco olivieri Catania

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
Giampiero Carella
Professore

Liutaio francesco olivieri Catania

Messaggio da Giampiero Carella » dom 23 mar 2014, 18:52

Francesco Olivieri Premiata liuteria artigianale Catania via Manzoni17.Qualcuno ha notizie di questo liutaio catanese medaglia d'oro alla mostra internazionale di firenze nel 1956,premiato all'accademmia S. Cecilia di Roma nel 1957. :merci:
Forse è lo stesso Francesco Olivieri che si è traferito in Francia dove ha continuato a costruire chitarre? :merci: :bye:

Marco B.
Liutaio amatore

Re: Liutaio francesco olivieri Catania

Messaggio da Marco B. » mer 23 lug 2014, 20:33

Ciao. So che in Francia F.Olivieri costruì ottimi strumenti non solo classici ma stile manouche e jazz, negli anni 1945 / 50 circa. io posseggo una Olivieri del 1959 dopo i premi internazionali da lui vinti . Strumento bellissimo e sonoro che non passa inosservato anche per il suo aspetto , infatti la tavola pur essendo di abete è tinta e lucidata con lacche quasi rosse, tipiche di certi violini. Altro non so purtroppo e in rete non ho trovato granché .

Giampiero Carella
Professore

Messaggio da Giampiero Carella » mer 23 lug 2014, 22:19

Ti ringrazio la mia Olivieri ha la tavola in abete fasce e fondo in acero ha un suono incredibilmente dolce (nonostante l'acero) il manico e la tastiera sono di una comodità disarmante, come è possibile che un simile liutaio sia passato inosservato in italia?

Marco B.
Liutaio amatore

Messaggio da Marco B. » mer 23 lug 2014, 22:40

La mia abete e palissandro, ma il suono è dolce ed equilibrato. Io non sono un chitarrista classico e quindi la mia valutazione da strimpellatore vale quel che vale. Ho orecchie però per sentire e capire quando un suono mi piace e questa Olivieri ha molto fascino. I motivi per cui un grande liutaio come lui sia passato inosservato o quasi , sono un mistero e fanno parte del gioco,come per qualsiasi altra professione artistica. Le conoscenze e le opportunità non avute in patria nonostante i premi ricevuti forse hanno determinato il suo trasferimento in Francia. :bye:

Giampiero Carella
Professore

Messaggio da Giampiero Carella » mer 23 lug 2014, 22:49

Strano che fra gli amici siciliani nessuno sappia qualcosa o possegga chitarre costruite da Francesco Olivieri di Catania!

alfio grasso

Messaggio da alfio grasso » sab 09 mag 2015, 14:40

Salve,Io sono di Catania...e data la mia non piu' giovane eta',ho avuto modo di conoscere il Maestro OlIVIERI,alla fine degli anni 60...acquistai,anzi fu mio padre a comprarla,visto che io ero giovanissimo,una chitarra manouche(allora non sapevo che si chiamasse cosi') che il MAESTRO aveva costruito,appositamente per un professore del SANTA CECILIA.Ma che non ritiro' mai,per mia fortuna.Allora IL maestro OLIVIERI,aveva il laboratorio in via Cruciferi.Io sono un semplice dilettante,con poche nozioni musicali alle spalle.Ma malgrado cio' mi diverto a rompere i timpani ai miei amici,con composizioni e improvisazioni di poco conto...
P.S. Per chi fosse interessato a Catania c'e' un negozio di articoli musicali che tratta la liuteria del maestro Olivieri,,avendo una discreta esposizione di quelle chitarre.
Saluti
Alfio Grasso

Marco B.
Liutaio amatore

Messaggio da Marco B. » dom 10 mag 2015, 12:48

Ciao Alfio . Ho avuto modo di vedere ( solo vedere però) una manouche di Olivieri ed era bellissima. Non credevo che fossero ancora disponibili in un negozio gli strumenti del Maestro, purtroppo io vivo troppo lontano essendo di Genova sennò sarei venuto a dare un'occhiata. :bye:

alfio grasso

Messaggio da alfio grasso » dom 10 mag 2015, 14:51

Non si sa mai...saluti :okok:

ossigenopuro

Messaggio da ossigenopuro » ven 08 giu 2018, 08:16

Buongiorno, non ho mai visto una chitarra classica di Francesco Olivieri ma devo andare a Catania il prossimo mese, è possibile sapere precisamente quale negozio (e dove si trova) ha in mostra chitarre di questo liutaio?

Torna a “Liutai, luthiers”