Salvador Cortez 8 corde

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla richiesta di consigli, opinioni, suggerimenti per l'acquisto di una chitarra classica. Il forum non può svolgere il ruolo di "esperto virtuale (a distanza)", perciò per la stima di uno strumento è preferibile rivolgersi personalmente a un liutaio o a un negozio di strumenti musicali.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
pippowitz

Re: Salvador Cortez 8 corde

Messaggio da pippowitz » sab 13 lug 2019, 15:02

Balaju ha scritto:
mar 09 gen 2018, 13:16

Le Salvador Cortez non sono chitarracce da 700 o 800 euro! La 7 corde costa oltre 900 euro e la 8 corde arriva quasi a 1300. Hanno la tavola in abete massello, fondo e fasce in palissandro laminato e tastiera in palissandro, più leggera e “risuonante” dell’ebano che i più prediligono (anche nella mia 8 corde di liuteria avevo chiesto la tastiera in palissandro). Hanno l’astuccio rigido compreso nel prezzo e, considerando tutto, costano solo un po’ di più di molte oneste spagnolette industriali da studio di pari qualità. Non oso invece pensare quanto chiederebbe un liutaio per costruirne una utilizzando gli stessi materiali...

(...)

Balaju
Confermo, ho anch'io una Salvador Cortez a 8 corde, quella con la tastiera tradizionale, non a ventaglio, e per quel che costa va benone. Strumento consigliabile a chi voglia provare a cimentarsi con due corde in più. Per avere equilibrio però c'è parecchio da sperimentare sulle corde da mettere: la mia tende ad avere bassi eccessivamente risonanti rispetto ai cantini e perciò ho dovuto mescolare diversi tipi di corde con tensioni differenti. Quanto all'astuccio rigido compreso nel prezzo sicuramente è robusto ma pesa una tonnellata!
Naturalmente pur essendo una buona chitarra non arriva al livello di una discreta chitarra di liuteria. Diciamo che sta al livello di una buona chitarra da studio. Io la uso raramente e mi va bene così, ma chi volesse fare della 8 corde il suo strumento principale dovrà pensare ad una chitarra di qualità (e ahimé di costo) superiore.
Non credo la facciano con tavola in cedro, il che forse è un peccato, ho la sensazione che risulterebbe più equilibrata.
Ultima modifica di pippowitz il dom 14 lug 2019, 09:47, modificato 1 volta in totale.

Balaju

Re: Salvador Cortez 8 corde

Messaggio da Balaju » sab 13 lug 2019, 23:04

Sì, nei primi cataloghi Salvador Cortez c'erano la 7 e la 8 corde con tavola in cedro. Poi sono sparite per un po', ma ora almeno la 7 corde si può trovare di nuovo in vendita.
Balaju

Torna a “Consigli per l'acquisto di una chitarra”