Il mio secondo libro di chitarra - A. Petrosino

In questa rubrica potete annunciare gli eventi che vi concernano quali ad esempio : CD, DVD, pubblicazione di libri, magazin, spartiti, la presentazione di chitarre da parte dei liutiai, eventi professionali quali saloni, stages, festival e concorsi.
Questa possibilità è offerta ai professionisti; concertisti, compositori, professori ed organizzatori di manifestazioni, a condizione che essi partecipino anche alla vita del forum, pubblicando, almeno una volta all'anno, un mp3 o un video, o una composizione per chitarra, o un corso in linea. Se queste condizioni non saranno soddisfatte, i messaggi di autopromozione verranno eliminati dai moderatori.
Regole del forum
Autopromozione dei vostri cd, pubblicazioni e sito Internet

Questa possibilità è offerta ai professionisti; concertisti, compositori, professori ed organizzatori di manifestazioni, a condizione che essi partecipino anche alla vita del forum, pubblicando, almeno una volta all'anno, un mp3 o un video, o una composizione per chitarra, o un corso in linea. Se queste condizioni non saranno soddisfatte, i messaggi di autopromozione verranno eliminati dai moderatori.
Solo a riserva di accettare tali condizioni, i professionisti potranno presentare i loro CD, la loro attività, il blog o il sito internet, le loro pubblicazioni di libri o spartiti, nella rubrica di “Autopromozione”, in cui si potrà aprire una discussione, a proprio nome, per promuovere la propria attività professionale, senza alcun limite di messaggi. Nel caso in cui sia già stato aperto un topic in autopromozione, e ne viene iniziato un secondo, dallo stesso professionista, i moderatori uniranno i due topic in un’unica discussione. Non vi è invece alcuna condizione per la presentazione di CD gratuiti, di spartiti gratuiti o di siti non commerciali.
Alessandro Petrosino

Il mio secondo libro di chitarra - A. Petrosino

Messaggio da Alessandro Petrosino » gio 08 feb 2018, 01:13

Copertina Il mio Secondo Libro di Chitarra Petrosino x Delcamp.png
Ho il piacere di presentarvi:
IL MIO SECONDO LIBRO DI CHITARRA di Alessandro Petrosino
con CD + 7 video on line
edizioni Volonté & Co.

Proseguimento del primo volume (Il Mio Primo Libro di Chitarra)
per studenti dei licei musicali, preziosa base di lavoro per chi aspira all'ammissione in conservatorio.
Utile anche agli studenti già in conservatorio come ripasso e approfondimento di tecniche chitarristiche.

Contenuti:
PSICOFISICA
postura
ergonomia
rilassamento ecc.

SOLFEGGIO
Lettura note acute
Ritmica e Poliritmica

TECNICA
Arpeggi poliritmici,
esercizi per il Pollice
Note preparate
Salti
Scale cromatiche e diatoniche con 82 varianti
Scale doppie con 14 varianti
Legature
Note tenute
Barré
Tremolo

STUDI
Come Interpretare
19 Studi

ACCORDI
Accordi di settima, di nona ed altri
Cadenze

HAEVY GUITAR
Legature effetto campanella
Legature a eco
Tapping
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alessandro Petrosino

Re: Il mio secondo libro di chitarra - A. Petrosino

Messaggio da Alessandro Petrosino » sab 10 feb 2018, 17:26

Ecco il link di uno dei video allegati al libro
sulla tecnica del POLLICE ALTERNATO
che apre molte prospettive per le nuove composizioni
e per l'interpretazione delle opere moderne

Danilo Fornasari

Messaggio da Danilo Fornasari » mar 06 mar 2018, 14:03

Ciao Alessandro,
ho trovato interessante la presentazione del tuo libro e ho deciso di acquistarlo anche perché mi piace conoscere metodologie didattiche di altri maestri e penso che si possa imparare da tutti.
Se ti interessa ti darò una mia opinione. A presto e buon lavoro.
“Non c'è niente di più bello di una chitarra, eccetto forse due.” F.Chopin

Alessandro Petrosino

Messaggio da Alessandro Petrosino » mer 07 mar 2018, 23:10

Ciao Danilo,
grazie sei molto gentile.
Certo che mi interessa la tua opinione,
a presto e buona musica anche a te!

Danilo Fornasari

Messaggio da Danilo Fornasari » lun 19 mar 2018, 18:05

Ciao Alessandro, mi è arrivato venerdì il tuo testo e durante il fine settimana l'ho sfogliato e meditato.
Il mio giudizio è molto buono, per non dire ottimo.
Ho trovato la struttura del libro molto ben fatta e moderna con un ampio preambolo riguardante la postura e le tensioni muscolari, cosa di cui, credo, non si trova in nessun testo.
Poi, al di la delle "solite" cose necessarie, tipo scale, arpeggi etc, trovo molto interessanti le note dove dai consigli e indichi obiettivi.
Veramente notevole.
Interessantissima poi l'ultima parte che riguarda basi teoriche, tipo struttura delle frasi, cadenze accordali etc.
Il prezzo, meno di 20 euro, è veramente a portata di tutti ed anche questo è un ottimo aspetto.
Ti faccio i miei complimenti da studente (anche se con molta esperienza) per aver ideato, finalmente, qualcosa di didatticamente valido, per non dire validissimo e,... soprattutto NUOVO e MODERNO.
Unico neo, se così vogliamo dire, è che avrei fatto la rilegatura ad anelli, in modo da essere molto più user friendly per lo studio e per il leggio.
In conclusione, lo consiglio vivamente a tutti gli studenti, che siano però seguiti da un maestro o che abbiano, comunque, un percorso didattico canonico alle spalle. Per gli autodidatti, ma come dici anche tu, non è indicato.
Bravo e, se posso, sarei lieto di scambiare più avanti qualche approfondimento o, eventualmente, chiederti lumi sugli esercizi che proponi.

P.S.
è previsto anche IL TERZO LIBRO DI CHITARRA?
“Non c'è niente di più bello di una chitarra, eccetto forse due.” F.Chopin

Alessandro Petrosino

Messaggio da Alessandro Petrosino » ven 30 mar 2018, 14:19

Caro Danilo,
scusa se rispondo solo ora ma non mi ero più connesso.
Grazie sei davvero di una gentilezza infinita.

Sono molto contento che tu lo abbia apprezzato e che lo trovi utile per i tuoi studi.
Sono a tua disposizione per qualsiasi approfondimento o se hai dei dubbi.

Riguardo la rilegatura è una scelta dell'editore, ma è solo un problema iniziale, essendo di 128 pagine,
ma poi vedrai che pian piano si ammorbisce e il libro si apre tranquillamente.

Il terzo libro non è previsto, però forse farò un'appendice di approfondimento.
un cordiale saluto
Alessandro

Torna a “Autopromozione”