Cerco chitarra classica di liuteria

Presentazione / autopromozione degli strumenti realizzati dai liutai del forum.
Regole del forum
In questa sezione i liutai professionisti e amatori iscritti al forum e che vi partecipano attivamente, possono presentare i loro prodotti con l'ausilio di foto delle fasi di lavorazione, schemi progettuali e ogni altro elemento utile per illustrare la realizzazione degli strumenti.
Gli annunci di vendita devono essere pubblicati nella sezione di Compravendita, secondo le regole della stessa.
pingitore

Cerco chitarra classica di liuteria

Messaggio da pingitore » mer 28 mar 2018, 17:46

Sto cercando una chitarra classica da concerto di liuteria per suonare musica di insieme quindi avrei bisogno di un buon volume è una tastiera agevole da 650.
Sto a Pisa quindi chiederei se qualche dettaglio in zona è disponibile per fare qualche prova.

Il budget è entro intorno ai 3000-3500 euro.

Grazie.
Ultima modifica di pingitore il ven 30 mar 2018, 17:33, modificato 1 volta in totale.

boschina

Re: Cerco chitarra classica di liuteria

Messaggio da boschina » ven 30 mar 2018, 10:08

Dovresti anche specificare quale cifra hai a disposizione, se nuova o usata. Ciao

Giannirock

Messaggio da Giannirock » ven 30 mar 2018, 12:19

Ti consiglio una Pasquale Casillo, liutaio napoletano. Sono strumenti aventi un bel timbro, ottimo volume, inoltre rispondono al tocco e sono comode da suonare. La utilizzo per la musica d'insieme.
Chitarre: O. Raponi 1973 - G. Giussani 1987- P. Casillo in cedro 2002 - Locatto Luigi del 1993- Antonio Ariza 1976 - A. Marseglia del 2002.

Giannirock

Messaggio da Giannirock » ven 30 mar 2018, 12:21

se trascorri qualche weekend a Napoli ti posso accompagnare per provarle.
Chitarre: O. Raponi 1973 - G. Giussani 1987- P. Casillo in cedro 2002 - Locatto Luigi del 1993- Antonio Ariza 1976 - A. Marseglia del 2002.

pingitore

Messaggio da pingitore » ven 30 mar 2018, 17:34

Grazie dell'informazione.
Se mi capitasse di scendere, ne terrò di conto.

alessandro lienzo

Messaggio da alessandro lienzo » sab 31 mar 2018, 15:08

Con quella cifra commissionerei una chitarra modello Gallinotti a Francesco De Gregorio.
Come Ho già più volte detto, ho avuto modo di frequentare il suo laboratorio in alcune occasioni e mi è sempre sembrato competente, onesto e preciso nel realizzare ciò che chiede un chitarrista.
Non possiedo un suo strumento ma appena avrò occasione glielo chiederò.
Altri nomi che mi vengono in mente sono Pasquale Scala in costiera amalfitana, Ciro Marzio a Napoli, e Alfonso Savastani a Roma.
Come puoi vedere sono un amante delle chitarre tradizionali...
Se cerchi qualcosa di moderno, come Double top o lattice bracing non saprei dire..

Giannirock

Messaggio da Giannirock » dom 01 apr 2018, 10:43

Personalmente sto cedendo alcune chitarre(vedi rubrica di compravendita) poi ho una eccellente Raponi che tolgo ma il diapason è 664.
Buona Pasqua

AdC Pontedera

Messaggio da AdC Pontedera » dom 01 apr 2018, 20:47

Franco Barsali, eccellente liutaio ed ottima persona. Bientina. Se vuoi l'indirizzo o il telefono mandami un messaggio privato (lo trovi comunque facilmente su internet).

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » dom 01 apr 2018, 21:31

Scusate ma a questa cifra si paga la chitarra o il nome del Liutaio? Capisco che un liutaio rinomato si fa pagare, ma se uno cerca solo una chitarra come strumento forse ha altre soluzioni...

Giannirock

Messaggio da Giannirock » lun 02 apr 2018, 06:47

Il nome del liutaio in linea di massima è sinonimo di qualità. Non ci si improvvisa liutaio, con tutto il rispetto di chi lo fa a livello amatoriale.
Di recente sono stato ad una mostra al sud dove oltre a rinomati liutai erano presenti diversi amatoriali. Nei corridoi si commentavano pareri
non positivi nei confronti di questi ultimi. Personalmente il mio primo strumento di liuteria lo acquistai a 17 anni. Non fu un'esperienza positiva
ritornai ad una buona industriale, la trovai più comoda da suonare, più equilibrata. L'altra nonostante fosse un "bel mobile" la dovetti svendere
ad un commerciante della zona per un altro strumento.

JuriRisso
Liutaio amatore

Messaggio da JuriRisso » lun 02 apr 2018, 10:27

mi rendo conto che un liutaio di professione offre maggiori garanzie, ma comunque una persona seria al di la del fatto che sia professionista o amatoriale dovrebbe vendere uno strumento finito e non commissionato. Sta poi al comittente valutare la bontà dello strumento e decidere se acquistarlo o meno. Può anche darsi che il liutaio professionista sia così bravo da garantire al 100% la perfezione dello strumento...
Sotto un certo punto di vista è meglio allora uno strumento usato, meglio dire collaudato e assestato.... in questo caso la scelta è più ponderata e con meno sorprese.

Suono da due anni una mia chitarra e ancora adesso valuto se modificarne l'assetto... non so se è cambiata lei o io comunque una chitarra finita è una chitarra morta!

pingitore

Messaggio da pingitore » mar 03 apr 2018, 17:17

Grazie dei preziosi consigli.
Preferisco uno strumento usato o comunque già realizzato perché vorrei sostituire uno strumento molto buono che già possiedo unicamente per un diapason più ridotto e più volume, quindi vorrei confrantare lo strumento da acquistare con quello che già possiedo.

Vincenzo Di Guida
Allievo dei corsi in linea

Messaggio da Vincenzo Di Guida » sab 05 mag 2018, 21:02

Peccato che siamo distanti (io a Napoli). Sennò avrei avuto piacere a farti provare la chitarra di liuteria che ho in vendita e che puoi vedere nella sezione del mercatino di questo forum.
Sembra abbia le caratteristiche che cerchi (volume e diapason a 650) e, il che non guasta, un costo decisamente abbordabile.
Ho cominciato trent'anni fa tagliando la barba col rasoio elettrico e suonando l'elettrica.
Ora mi rado con sapone e lamette e suono la classica.
Se continuo così nella prossima vita farò la barba con scaglie di selce e suonerò la lira....

Torna a “Gli strumenti realizzati dai liutai del forum”