Mixer e scheda audio

Registrare in casa propria. Le tecniche, i software; i consigli e i suggerimenti per registrare un mp3 e/o un video.
Alessandro Giovanni Frassi

Re: Mixer e scheda audio

Messaggio da Alessandro Giovanni Frassi » dom 12 ago 2018, 11:57

Per dirla volgarmente lo riconosco dall'innesto con i tre fori. :oops:

Carmine Nobile

Messaggio da Carmine Nobile » dom 12 ago 2018, 13:08

Alessandro Giovanni Frassi ha scritto:
dom 12 ago 2018, 11:57
Per dirla volgarmente lo riconosco dall'innesto con i tre fori. :oops:
No perché anche il dinamico ha l'innesto a tre pin ( fori ) detto cannon.
Quando puoi, metti su google nome e modello e ti escono le specifiche tecniche...di solito la prima specifica è che tipo di microfono è.

Messaggio da Alessandro Giovanni Frassi » dom 12 ago 2018, 13:47

Ok, moltissime grazie.

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » dom 12 ago 2018, 16:53

Alessandro Giovanni Frassi ha scritto:
dom 12 ago 2018, 09:52

Infatti è anche il rumore di fondo il motivo della mia insoddisfazione. Allora, acquisterò una scheda audio Focusrite Scarlett e vi applicherò il microfono a condensatore senza presa usb che ho nel cassetto che non ho quasi mai usato. Se il rumore di fondo sarà ancora fastidioso cambierò microfono e acquisterò quello che mi hai consigliato. Che ne dici? Scusa la mia insistenza.
Non per intromettermi o per fare più confusione, ma se devi acquistare una scheda audio + 1 microfono (direi 2 perché prima o poi la voglia di registrare in stereo viene quasi a tutti, ed è meglio avere due microfoni uguali) a questo punto potrebbe risultare più economico, pratico e veloce considerare un registratore digitale, tipo lo ZOOM. Ha a bordo 2 microfoni a condensatore di discreto livello, già in configurazione XY, non necessita del pc, può funzionare per ore a battetria, converte a piacimento in mp3 (ma lo fa anche audacity), puoi ritoccare i file sempre con audacity in un secondo momento, non è rumoroso e la qualità audio è più che buona. Ti sta in tasca. Con meno di 200 euro credo che si possa trovare, magari anche usato a qualcosa meno.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Messaggio da Alessandro Giovanni Frassi » dom 12 ago 2018, 20:16

Che ZOOM è, scusami.

Gabriele Gobbo

Messaggio da Gabriele Gobbo » dom 12 ago 2018, 20:31

Io lo ho acquistato qualche anno fa e si sa, l'elettronica cambia di continuo modelli e nomi. Quando l'ho preso io c'era il modello h2n e anche h4n che aveva qualche cosa in più e scelsi il secondo. Ora occorrerebbe guardare, ma il marchio è di sicura qualità. Se cerchi nei miei post di tre o quattro anni fa, quando partecipavo ai corsi, troverai alcune registrazioni, per nulla pregevoli dal punto di vista della esecuzione, ma che possono dare un'idea della qualità del registratore.
Vorrei essere libero, libero come un uomo ... (G. Gaber)

Messaggio da Alessandro Giovanni Frassi » dom 12 ago 2018, 21:06

Certo è comodo e il suono di ottima qualità. Dovrei fare confronti diretti per poter avere una opinione. Vedrò. Grazie mille.

Torna a “Registrare una chitarra classica”