...josé ramirez R3...

Liuteria per chitarra classica. Come scegliere una chitarra. Il mercato, le applicazioni varie.
percil

...josé ramirez R3...

Messaggio da percil » lun 04 set 2006, 20:26

Non ho avuto risposte nel forum: liuteria....allora provo qui.
Ho acquistato una chitarra da studio josé ramirez R3. Si tratta di un modello non più in produzione che ho trovato nuovo, in perfette condizioni, giacente presso un negozio di strumenti da almeno una decina di anni. Ha una buona qualità di suono
L'ho pagata € 650- completa di custodia rigida.
Immagino si tratti di un più che corretto rapporto qualità qualità prezzo.
Cosa ne pensate?

Antonio Sx

Re: ...josé ramirez R3...

Messaggio da Antonio Sx » mar 05 set 2006, 00:19

percil ha scritto:Non ho avuto risposte nel forum: liuteria....allora provo qui.
Ho acquistato una chitarra da studio josé ramirez R3. Si tratta di un modello non più in produzione che ho trovato nuovo, in perfette condizioni, giacente presso un negozio di strumenti da almeno una decina di anni. Ha una buona qualità di suono
Cosa ne pensate?
Ti riporto testuale ciò che scaricai circa 8 anni fa dal sito dell'importatore delle Ramirez:

"Modello R3: Tavola in cedro rosso massello, fasce e fondo in palissandro indiano, tastiera in ebano, diapason 650 mm. Chitarra di qualità superiore, possiede più volume e richezza di suoni."

Io la pagai allora £ 1.900.000 scontata perchè di listino il prezzo esposto era £ 2.500.000; poi scoprii dal sito che il prezzo dell'importatore era £ 1.875.000

In definitiva era un modello tra i migliori della classe R (dopo l'R4 top della linea). Costava anche più del modello base della classe E; la E1 costava infatti 1.790.000.

A mio parere è una chitarra molto bella, ha un bel volume ma quello che veramente mi piace sono le armoniche che tira fuori mentre la suoni nella parte alta della tastiera. E' molto critica nel suono, io all'inizio non riuscivo ad ottenere un bel suono, diciamo pure che avevo un suonaccio e non capivo come mai una Ramirez suonasse peggio della chitarraccia che avevo prima, poi è cambiata o sono io che mi sono affinato anche nella cura delle unghie. Alla scuola civica l'ho confrontata con delle Ahlambra (non so il modello), ma il suono della mia R3 era nettamente migliore.
Spero di esserti stato utile.
Ciao Antonio
Ultima modifica di Antonio Sx il mar 05 set 2006, 14:43, modificato 2 volte in totale.

sergiopes

Messaggio da sergiopes » mar 05 set 2006, 08:33

percil ha scritto:Non ho avuto risposte nel forum: liuteria....allora provo qui.
Cosa ne pensate?
Non ti ha risposto nessuno perchè tutti si stanno rodendo dall'invidia!!
Beato te! :roll:

mishima

Messaggio da mishima » mar 05 set 2006, 12:19

Ottimo acquisto! :okok:

Mi annovero tra coloro che ti invidiano... :D

Diablo Suelto

Messaggio da Diablo Suelto » mer 06 set 2006, 22:34

sergiopes ha scritto:
percil ha scritto:Non ti ha risposto nessuno perchè tutti si stanno rodendo dall'invidia!!
:oops:

rodriguez

Messaggio da rodriguez » gio 07 set 2006, 09:34

Io mi sono accorto, paragonando i prezzi, che il prezzo dell'importatore esclusivo delle chitarre ramirez, è quello più caro di tutta l'Italia!!!
mi sapete dire come si spiega questa cosa, non dovrebbero costare di meno?

percil

..grazie...

Messaggio da percil » sab 09 set 2006, 23:52

ringrazio per le risposte....soprattutto Antonio Sx.... sei stato molto esauriente...

Antonio Sx

Re: ..grazie...

Messaggio da Antonio Sx » lun 11 set 2006, 09:11

percil ha scritto:ringrazio per le risposte....soprattutto Antonio Sx.... sei stato molto esauriente...
Prego. Sono contento di averti aiutato
Antonio

Marcus

Messaggio da Marcus » mer 01 nov 2006, 20:52

Concordo con Antonio Sx sulle esperienze con la Ramirez R3. All'inizio la chitarra non sembrava valere il prezzo...ma col tempo è andata migliorando acquisendo un suono estremamente limpido e caratteristico. Le corde giuste poi hanno fatto il resto ed oggi sono estremamente soddisfatto della mia R3.

gian_luca

Messaggio da gian_luca » ven 03 nov 2006, 12:24

ho avuto questa settimana una fortuna molto simile alla tua :D
una R4 a 480 eurI compresa di custodia rigida :D
non è propriamente perfetta, ha un piccolo segno nella parte alta della spalla, una strusciatina di neanche un centimetro, ma dato il prezzo penso di non potermi lamentare
appena ho un pochino di tempo, dannazione al alvoro :P, ci monto su le savarez!

Mauro corelli

Messaggio da Mauro corelli » sab 10 ago 2019, 16:15

percil ha scritto:
lun 04 set 2006, 20:26
Non ho avuto risposte nel forum: liuteria....allora provo qui.
Cosa ne pensate?
Io sto tentando di venderne una adesso, sapreste indicarmi un prezzo? Grazie

Alma Steiner
Moderator

Messaggio da Alma Steiner » sab 10 ago 2019, 16:47

Mauro corelli ha scritto:
sab 10 ago 2019, 16:15

Io sto tentando di venderne una adesso, sapreste indicarmi un prezzo? Grazie
Per la vendita nel forum riferirsi al regolamento: XV Compravendita Chitarre
La sezione è al servizio degli utenti iscritti partecipanti al forum.
Possono pubblicare annunci gli utenti con all'attivo almeno 20 messaggi e iscritti da almeno 30 giorni (per “messaggi” si intendono post effettivi, che dimostrino la volontà di partecipare al forum e non messaggi generici inseriti solo per aumentarne il numero).
:::===(o| )

pippowitz

Re:

Messaggio da pippowitz » ven 16 ago 2019, 11:44

rodriguez ha scritto:
gio 07 set 2006, 09:34
Io mi sono accorto, paragonando i prezzi, che il prezzo dell'importatore esclusivo delle chitarre ramirez, è quello più caro di tutta l'Italia!!!
mi sapete dire come si spiega questa cosa, non dovrebbero costare di meno?
Non ho certezze in merito, ma la spiegazione che mi do è questa: a mio parere, le Ramirez sono ottime chitarre, ma i prezzi di listino sono decisamente presuntuosi, e vengono mantenuti alti per ragioni di prestigio. Dopo di che immagino che l'importatore ufficiale debba attenersi più strettamente a questi prezzi, mentre altri rivenditori siano invece più liberi di praticare sconti anche consistenti.

Torna a “Liutai, luthiers”